Accesso ai documenti amministrativi
L'istituto dell'accesso ai documenti amministrativi è disciplinato dagli articoli 22 e seguenti della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e ss.mm.ii.
L'accesso ai documenti amministrativi, attese le sue rilevanti finalità di pubblico interesse, costituisce principio generale dell'attività amministrativa al fine di favorire la partecipazione e di assicurarne l'imparzialità e la trasparenza.
Tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata alla documentazione alla quale è chiesto l'accesso, hanno il diritto di prendere visione e di estrarre copia dei documenti amministrativi.
Ai sensi dell'articolo 22, comma 1, lett. d), della Legge n. 241/1990, per documento amministrativo si intende ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale.
Non sono accessibili le informazioni in possesso di una pubblica amministrazione che non abbiano forma di documento amministrativo, salvo quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 "Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati", in materia di accesso a dati personali da parte della persona cui i dati si riferiscono.
Per maggiori informazioni sulle modalità di esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi detenuti dall'Istituto Nazionale di Astrofisica, è possibile rivolgersi al Servizio di Staff alla Direzione Generale "Relazioni con il Pubblico" (U.R.P.) ai seguenti recapiti:
Email: urp@inaf.it
Telefono: (+39) 06.355.33.248
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