Tu sei qui: Home Lavora con noi Concorsi e selezioni Posizioni a tempo determinato Ricercatori Concorso pubblico per titoli e colloquio, ad un posto di Ricercatore - III livello per le esigenze temporanee e straordinarie del progetto "COSM0S - attività di studio per la comunità scientifica di Cosmologia"

IASF Bologna (Pubblicato sulla GU n.67 del 05-09-2017)
Tipologia Ricercatori tempo determinato
Data di pubblicazione 14/09/2017
Scadenza termini partecipazione 05/10/2017

Che botto, quella nova

19/09/2017

Un nuovo modello 3D di una deflagrazione avvenuta nella binaria V745 Sco, formata da una gigante rossa e una nana bianca, sta aiutando gli astronomi a comprendere meglio questo sistema esplosivo. A svilupparlo è stato un team guidato da Salvatore Orlando dell’Inaf di Palermo

Capodogli disorientati da tempeste solari?

19/09/2017

Potrebbe esserci una relazione tra lo spiaggiamento di una trentina di capodogli, avvenuto a inizio 2016 sulle coste del Mare del Nord, e due tempeste geomagnetiche innescate da eruzioni di plasma solare registrate pochi giorni prima. Ne è convinto un gruppo di ricerca europeo, ma è atteso a breve anche uno studio estensivo della Nasa sull’eventuale correlazione tra spiaggiamenti di cetacei e tempeste solari

A Saint-Barthélemy è tempo di Star party

19/09/2017

È la festa dell’astronomia più antica d’Italia. Ricercatori scientifici, astrofili, astrofotografi, costruttori e rivenditori di strumenti, comunicatori della scienza, astroartisti, appassionati e curiosi si incontrano, si scambiano idee, fanno progetti nuovi.