Tu sei qui: Home Intranet Rassegna Stampa

Rassegna Stampa

Il servizio di rassegna stampa è fornito da ECO DELLA STAMPA Srl a seguito di procedura di selezione. La fornitura prevede la segnazlazione di tutte le notizie riguardanti o che citano INAF, sia nelle edizioni cartacee che nel web e una selezione delle notizie più importanti sull'astronomia e l'astrofisica. Il servizio propone le prime pagine dei quotidiani più importanti, utili ad avere un quadro delle notizie della giornata appena trascorsa

Buchi neri: molto attraenti, poco magnetici

07/12/2017

La mappa del campo magnetico realizzata da un team di astronomi nei dintorni del buco nero nel sistema binario V404 Cygni presenta valori dell’intensità del campo magnetico fino a quattrocento volte inferiore a quelli attesi. Piergiorgio Casella (Inaf): «È un risultato senza precedenti, che apre la strada ad una comprensione maggiore di ciò che avviene attorno a questi oggetti misteriosi»

Come vivere felici senza universo oscuro

07/12/2017

Due articoli firmati dall’astronomo svizzero André Maeder, entrambi pubblicati su ApJ, presentano un modello cosmologico che ambisce a spiegare ciò che osserviamo senza dover ricorrere a energia e materia oscure. È plausibile? Lo abbiamo chiesto a un cosmologo dell’Inaf, Carlo Burigana

Galassie primordiali in un bagno di dark matter

07/12/2017

Usando le antenne di Alma, un gruppo di ricercatori ha scoperto due galassie che si sarebbero formate quando l'universo aveva appena il 5 per cento dell'età attuale. Secondo i dati raccolti, i due oggetti lontanissimi erano avvolti da un’immensa struttura: un alone di materia oscura