Tu sei qui: Home Intranet Rassegna Stampa

Rassegna Stampa

Il servizio di rassegna stampa è fornito da ECO DELLA STAMPA Srl a seguito di procedura di selezione. La fornitura prevede la segnazlazione di tutte le notizie riguardanti o che citano INAF, sia nelle edizioni cartacee che nel web e una selezione delle notizie più importanti sull'astronomia e l'astrofisica. Il servizio propone le prime pagine dei quotidiani più importanti, utili ad avere un quadro delle notizie della giornata appena trascorsa

Da quel quasar la luce di 350mila miliardi di soli

16/11/2018

Sulla rivista Science è uscito uno studio che mostra le immagini della galassia più luminosa dell'universo nell'atto di spogliare quasi metà della massa di tre delle sue vicine più piccole. La luce di questa galassia, nota come W2246-0526, ha impiegato 12.4 miliardi di anni per raggiungerci e noi la stiamo vedendo ora com’era quando il nostro universo aveva solo un decimo della sua età attuale

Trovata la grossa stella che divenne supernova

16/11/2018

Per la prima volta è stata individuata una possibile stella progenitrice per una supernova di tipo Ic. Secondo due ricerche indipendenti, dovrebbe essere una stella massiccia da una cinquantina di masse solari, così calda da perdere gli involucri esterni di idrogeno ed elio, o forse defraudata da una stella compagna

La Via Lattea non è in equilibrio

16/11/2018

Le stelle della nostra galassia dovrebbero girare intorno al nucleo con un moto di rotazione in equilibrio dinamico. Analizzando i dati del satellite Gaia è stato possibile ottenere le più estese mappe di velocità delle stelle della nostra galassia. Mappe che mettono in discussione l’ipotesi che le stelle ruotino con soli moti circolari: sono stati, infatti, rivelati moti radiali e verticali e differenze nella velocità di rotazione in diverse zone stellari