Tu sei qui: Home Intranet Rassegna Stampa

Rassegna Stampa

Il servizio di rassegna stampa è fornito da ECO DELLA STAMPA Srl a seguito di procedura di selezione. La fornitura prevede la segnazlazione di tutte le notizie riguardanti o che citano INAF, sia nelle edizioni cartacee che nel web e una selezione delle notizie più importanti sull'astronomia e l'astrofisica. Il servizio propone le prime pagine dei quotidiani più importanti, utili ad avere un quadro delle notizie della giornata appena trascorsa

Corri, protone, corri

13/08/2018

I protoni presenti nei nuclei degli atomi più pesanti sembrano avere in media più “vigore” dei neutroni, e questo proprio per il fatto di essere in minoranza. Fenomeno che dovrebbe dunque presentarsi ancora più marcato nelle stelle di neutroni. Lo studio oggi su Nature

Hot Dog di quasar in salsa di raggi X

13/08/2018

Sono fino a mille volte più luminose della Via Lattea, ma oscurate da gas e polveri: gli astronomi le hanno chiamate Hot Dog. Per la prima volta, grazie a uno studio guidato da Luca Zappacosta dell'Inaf di Roma, possiamo vedere queste galassie in dettaglio nei raggi X

Parker Solar Probe è in viaggio

13/08/2018

Al secondo tentativo è felicemente riuscito il lancio della sonda Nasa Parker Solar Probe, che studierà il Sole molto da vicino. Era presente anche il fisico che teorizzò 60 anni fa l’esistenza del vento solare, Eugene Parker, a cui la missione è dedicata