Personal tools

Skip to content. | Skip to navigation

You are here: Home Notizie INAF Bignami honored for his latest book

Bignami honored for his latest book

Giovanni Bignami, INAF's president, has recently received the "Enrico Fermi - Cecina" award for popular science with "Cosa ci resta da scoprire" (Mondadori), his latest book. The book is a journey through what is still left to discover in science, and through the innovations which could happen by 2062. The other finalist was Pietro Greco, scientific journalist and co-director of Scienzainrete, author of "I nipoti di Galileo" (Baldini&Castoldi)

Atlante del numero di stelle visibili a occhio nudo

Jul 07, 2020

Un nuovo studio condotto da due ricercatori italiani ha cercato di trovare un metodo per stimare quante stelle sono visibili nel cielo notturno da qualunque località del mondo tenendo conto anche dell’inquinamento luminoso. Ne parliamo con Fabio Falchi, uno dei due autori della ricerca

Un soffio di vita dalle stelle morenti

Jul 06, 2020

Uno studio pubblicato su Nature Astronomy fa luce sul ruolo avuto dalle stelle di piccola massa nel “fertilizzare” la nostra galassia, arricchendola di carbonio, l'elemento chimico che sta alla base della vita. A coordinare la ricerca è stata Paola Marigo, dell’Università di Padova. Nel team anche Léo Girardi, ricercatore dell’Inaf

Sbirciando sotto la polvere galattica

Jul 06, 2020

Analizzando vent’anni di dati del telescopio Wham, un team di ricercatori dell'Università del Wisconsin e dell'Embry-Riddle Aeronautical University ha individuato una bolla anomala di gas ionizzato al di sotto del piano galattico. La scoperta ha permesso agli scienziati di stimare l’energia presente nel centro della Via Lattea: è una quantità che la farebbe rientrare nelle galassie di tipo Liner