Personal tools

Skip to content. | Skip to navigation

You are here: Home Notizie INAF Bignami honored for his latest book

Bignami honored for his latest book

Giovanni Bignami, INAF's president, has recently received the "Enrico Fermi - Cecina" award for popular science with "Cosa ci resta da scoprire" (Mondadori), his latest book. The book is a journey through what is still left to discover in science, and through the innovations which could happen by 2062. The other finalist was Pietro Greco, scientific journalist and co-director of Scienzainrete, author of "I nipoti di Galileo" (Baldini&Castoldi)

L’intrigante atmosfera di Titano

Feb 18, 2020

Grazie ad Alma, un gruppo di planetologi dell'Università di Tokyo ha trovato un'impronta chimica nell'atmosfera della luna più grande di Saturno che indica come i raggi cosmici provenienti dall'esterno del Sistema solare influenzino le reazioni chimiche coinvolte nella formazione di molecole organiche contenenti azoto. Si tratta della prima conferma osservativa di tali processi e ha implicazioni per la comprensione dell'ambiente di Titano. Tutti i dettagli su ApJ

Aurore extrasolari in onde radio

Feb 17, 2020

Emissioni in banda radio da interazioni fra una stella e un suo pianeta: un tipo di “trasmissioni” che gli astronomi attendevano di ascoltare da almeno trent’anni. Ora, grazie alle antenne a bassa frequenza dell’array LoFar, ci sono riusciti. Il segnale arriva dalla nana rossa Gj 1151 e dal pianeta che le orbita attorno. Il risultato è pubblicato oggi su Nature Astronomy e apre le porte a una nuova tecnica per scoprire pianeti extrasolari

Eravamo Io, Venere e Tritone

Feb 14, 2020

Alla fine ne resterà una sola, o al massimo due: sono le quattro nuove piccole missioni messe al vaglio dalla Nasa nell’ambito del programma Discovery. Due contemplerebbero le grazie bollenti di Venere, una studierebbe come la luna Io venga sommossa dalla passione gravitazionale di Giove, mentre l’ultima cercherebbe di cogliere un anelito di vita nell’algida Tritone, satellite di Nettuno