Personal tools

Skip to content. | Skip to navigation

You are here: Home Notizie INAF Bignami honored for his latest book

Bignami honored for his latest book

Giovanni Bignami, INAF's president, has recently received the "Enrico Fermi - Cecina" award for popular science with "Cosa ci resta da scoprire" (Mondadori), his latest book. The book is a journey through what is still left to discover in science, and through the innovations which could happen by 2062. The other finalist was Pietro Greco, scientific journalist and co-director of Scienzainrete, author of "I nipoti di Galileo" (Baldini&Castoldi)

A caccia dell’energia oscura in uno scantinato

Aug 21, 2019

Un gruppo di scienziati dell’Imperial College di Londra e dell’Università di Nottingham ha messo a punto un esperimento di laboratorio per verificare – con un interferometro atomico – la presenza di una quinta forza fondamentale, probabile candidata per l’energia oscura. Sebbene non siano state rilevate tracce di nuove forze, i risultati pubblicati su Physical Review Letters impongono forti vincoli sulle corrispondenti teorie

Bolide sui cieli della Sardegna, facciamo il punto

Aug 21, 2019

Una scia molto luminosa ha rischiarato per alcuni secondi i cieli della Sardegna la notte del 16 agosto 2019, diventando un caso mediatico grazie anche ai social media. Si è trattato di una meteora talmente luminosa da essere classificata come “bolide”. Approfondiamo l’argomento con l’astrofisico Albino Carbognani dell’Inaf di Bologna e del progetto Prisma

Beta Pictoris raddoppia: c’è un secondo pianeta

Aug 20, 2019

Dall’analisi di oltre 10 anni di dati ad alta risoluzione dello strumento Harps, un team di astronomi ha scoperto un secondo pianeta gigante in orbita attorno a Beta Pictoris, denominato Beta Pictoris c. L’esopianeta ha una massa nove volte quella di Giove, completa la sua orbita in circa 1200 giorni e dista dalla sua stella quanto la cintura degli asteroidi dal Sole. Tutti i dettagli su Nature Astronomy