Strumenti personali
Fatti riconoscere

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

INAF

Istituto italiano di astrofisica - national institute for astrophisics

Ciao
Tu sei qui: Home Notizie INAF

Notizie INAF

Al via il programma AstroFIt
Il programma AstroFIt, per 4 anni, produrrà con due call a cadenza biennale, per il supporto alle attività di ricerca presso una delle 19 Strutture dell'INAF da parte di 7 ricercatori, per un totale di 14 fellowships. AstroFIt consentirà ad INAF di continuare e consolidare le numerose collaborazioni di ricerca che l'Ente ha in essere, nei campi scientifici e tecnologici d'interesse, avviando inoltre l'opportunità di aprire nuovi canali di scambio.
Visite della commissione per le direzioni delle Strutture di Ricerca
Per le visite nelle singole strutture, la commissione incaricata per la selezione dei Direttori delle Strutture di Ricerca, ha definito un calendario che va dal 29 novembre al 6 dicembre
Notizie dall'INAF
Notizie Inaf Sede Centrale
L'osservatorio di Capodimonte
Le decisioni del CdA INAF
Il 20 e il 21 dicembre si è riunito il Consiglio di Amministrazione dell’INAF. Quanto segue è un sintetico resoconto informale della seduta.
Decreto Milleproroghe
Care colleghe, cari colleghi, Con la firma da parte del Presidente della Repubblica e la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, il decreto cosiddetto mille proroghe, approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 23 dicembre è legge.
Bando PRIN MIUR 2010-2011
Il MIUR ha pubblicato il Decreto Ministeriale 27 dicembre 2011 n. 1152/ric recante il nuovo bando PRIN per le disponibilità finanziarie relative agli anni 2010-2011.
Primo bando del programma AstroFIt
Il 1° bando del Programma AstroFIt, cofinanziato dalla Commissione Europea attraverso il 7° Programma Quadro, Azioni Marie Curie, COFUND, intende finanziare 7 progetti di ricerca della durata di 24 mesi, da svolgersi in una delle strutture INAF sul territorio nazionale. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 12 italiane dell'1 febbraio 2012.
Il CdA del 10 gennaio
Il 10 gennaio si è riunito il Consiglio di Amministrazione dell’INAF. Quanto segue è un sintetico resoconto informale della seduta.
FIRB_Futuroinricerca2012.pdf
Futuro in ricerca
Pubblicato dal MIUR il Bando FIRB Futuro in ricerca 2012. La documentazione completa del bando è reperibile sul sito del MIUR.
Consiglio di Amministrazione dell’INAF del 6/02/12
Quanto segue è un sintetico resoconto informale della seduta. Queste le principali decisioni assunte e gli argomenti affrontati:
3 Calls for proposals: INAF-IRA, OPTICON and CCI-ENO
The Istituto di Radioastronomia offers observing time with its telescopes at Medicina and Noto up to May 31, 2012. OPTICON has opened its Trans-National Access programme in semester 2012B. The CCI offers 5% International Time at ENO instruments.
In Evidenza
Il fascino indiscreto di AstroFit
Che l’Italia fosse attraente lo sapevamo, ma ora siamo certi che anche l’INAF e le sue Strutture di Ricerca non sono da meno. Lo testimoniano le 70 candidature presentate per la prima delle due call previste da AstroFIt, Astronomy Fellowships in Italy, cofinanziato dal 7° Programma Quadro della Commissione Europea e dall’INAF.
Call for Proposals TNG & REM
Call for proposals including new instrument Harps-N at TNG and RoSS2 at REM is now open for observing time for the period August 1st, 2012 - January 31st, 2013. The proposalsshould be submitted by Monday 16th Apr, 2012, 13:00 UT.
L'Astrofisica con Agile: 5 anni di sorprese
Dal 16 al 18 aprile due workshop dedicati ai risultati ottenuti con il satellite italiano AGILE dedito allo studio delle alte energie dell'universo
Le decisioni del CdA del 21 marzo
Il 20 ed il 21 marzo si è riunito il Consiglio di Amministrazione dell’INAF. Quanto segue è un sintetico resoconto informale della seduta. Queste le principali decisioni assunte e gli argomenti affrontati.
CommissionestudiostrutturenazionaliINAFRelazionefinale.pdf
Letteratrasmissionerelazionefinale.pdf
Primo Congresso Nazionale della Scienza e Tecnologia di SKA
19 - 20 giugno 2012 Ministero Istruzione, Università e Ricerca, Piazzale Kennedy 20, Roma
lastampa.pdf
Milioni di Terre nell'Universo
L'articolo del Presidente Giovanni Bignami sul quotidiano la Stampa a commento dei risultati ottenuti dagli astronomi con i dati dello spettrografo HARPS dell'ESO. E crescono le aspettative per HARPS-N al TNG.
Il CdA del 4 aprile
Il 4 aprile si è riunito il Consiglio di Amministrazione dell’INAF. Quanto segue è un sintetico resoconto informale della seduta. Queste le principali decisioni assunte e gli argomenti affrontati
BandoPaolo_FarinellaPrize_2012.pdf
Modulo_PaoloFarinella_Prize1.pdf
2° edizione Premio Paolo Farinella
Un premio destinato a quanti si siano distinti nei campi di interesse che gli erano propri: scienze planetarie, geodesia spaziale, fisica fondamentale, divulgazione scientifica, sicurezza nello spazio, controllo degli armamenti e disarmo. Tema di quest'anno "formazione e prima fase evolutiva del sistema solare".
Il resoconto del CdA del 3 maggio
Il 3 maggio si è riunito, nei locali dell’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Milano, il Consiglio di Amministrazione dell’INAF. Quanto segue è un sintetico resoconto informale della seduta.
Bando per Chief Communications officer di SKA
La SKA Organisation ha aperto un bando per la posizione di Chief Communications Officer relativa al radiotelescopio Square Kilometre Array. Termine presentazione domande: 8 giugno 2012.
Chief-Communications-Officer.pdf
CdA del 25 maggio 2012
Il 25 maggio si è riunito il Consiglio di Amministrazione dell’INAF. Quanto segue è un sintetico resoconto informale della seduta. Queste le principali decisioni assunte e gli argomenti affrontati
Course on 'Astrophysical and Space Plasmas'
The International School of Space Science of the Consorzio Interuniversitario per la Fisica Spaziale organizes a Course on “Astrophysical and Space Plasmas”, to be held in L’Aquila, Italy, September 02-08, 2012.
Richiesta di Espressioni di Interesse per la costituzione di aggregazioni tematiche, finalizzata alla istituzione di Laboratori Nazionali dell'INAF (REdI-INAF-2012)
Con Decreto del Presidente INAF n. 34/2012 è stata emessa la richiesta di espressione di interesse (REdI) per la costituzione di aggregazioni tematiche finalizzata alla istituzione dei Laboratori Nazionali dell’INAF (LAB-NAZ-INAF-2012). Scadenza presentazione domande: ore 24 del 15 settembre 2012.
Decreto del Presidente 34-2012 REdI-INAF-2012
Il resconto del CdA del 21 giugno
Il 21 giugno si è riunito il Consiglio di Amministrazione dell’INAF. Quanto segue è un sintetico resoconto informale della seduta.
Pubblicati i risultati della 1a Call AstroFIt
Online i risultati del primo bando AstroFIt, Astronomy Fellowships in Italy, un progetto cofinanziato da INAF e dalla Commissione Europea attraverso il Programma People (FP7). Il bando finanzia 7 progetti di ricerca della durata di 24 mesi, che verranno svolti presso le strutture dell'INAF.
Pubblicati gli ultimi bandi 2012-2013 per il VII Programma Quadro
Online gli ultimi bandi 2012-2013 per il Settimo Programma Quadro (7° PQ). Il 7° PQ, avviato nel 2007, ha una dotazione di bilancio complessiva di 55 miliardi di euro per la ricerca e l'innovazione. Il 10 luglio 2012 è stato lanciato il più grande pacchetto di inviti a presentare proposte mai pubblicato nell'ambito del 7° PQ dell'UE, con un valore complessivo di 8,1 miliardi di euro.
Agreement_CNRSItaly_INAF.pdf
Accordo quadro di cooperazione INAF-CNRS
L’accordo prevede, tra l’altro, la costituzione di un comitato scientifico paritetico di raccordo e il finanziamento di azioni congiunte di cooperazione internazionale: programmi internazionali di cooperazione scientifica (PICS), reti internazionali di ricerca europee (GDRI), e laboratori internazionali associati (LIA).
delibera54.pdf
programmatrasparenza.pdf
delibera55.pdf
pianoperformance.pdf
Il resoconto del CdA del 4 luglio
Approvato il Programma per la Trasparenza e l'Integrità e il Piano della Perfomance
OPTICON Call for Proposals for semester 2013A and International School of Astrophysics "Francesco Lucchin"
Call for Proposals to be supported via the OPTICON Trans-National Access programme in semester 2013A including observing nights available at Telescopio Nazionale Galileo (TNG). International School of Astrophysics "Francesco Lucchin" to be held in Vulcano – Aeolian Islands (Italy) in September 17-22, 2012.
AvvisodiselezioneDirettoreOA_Catania..pdf
MicrosoftWordAvvisodiselezioneDirettoreOA_Teramo..pdf
Direttori cercasi
Gli avvisi di selezione per il posto di Direttore dell'Osservatorio Astrofisico di Catania e per l'Osservatorio Astronomico di Teramo. Termine delle domande per entrambe le selezioni il 20 settembre alle ore 19.00
Bando per osservazioni al TNG
AOT 27 (2013A) is now open for proposals Applications for observing time for the period February 1st, 2013 - July 31st, 2013 are solicited and should be submitted by Friday 19th Oct, 2012, 13:00 UT
Seconda Call del programma AstroFIt “ASTRONOMY FELLOWSHIPS IN ITALY”
L'INAF annuncia la Seconda Call del programma AstroFit. Non possono partecipare ricercatori con più di 8 anni di esperienza post-doc o con una esperienza di ricerca superiore ai 12 anni.
Industry Day il 3 dicembre
L’analisi dei ritorni scientifici, tecnologici ed economici, che il Paese ha sinora ottenuto grazie al contributo dell’industria italiana nella partecipazione a progetti ad alto contenuto tecnologico, ha indotto l’INAF a dotarsi di una strategia tesa a massimizzare sistematicamente i ritorni verso il Paese derivante dagli investimenti destinati alla ricerca astrofisica.
SKA CERCA UN DIRETTORE SCIENTIFICO
Aperta la call per il Direttore Scientifico dell'Organizzazione internazionale per la realizzazione dello Square Kilometer Array
invitoinaugurazioneVST1.pdf
Cerimonia di inaugurazione del VLT Survey Telescope - VST
Il prossimo 6 dicembre presso l'INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte si svolgerà la cerimonia inaugurale del Very Large Survey Telescope dell'ESO. Per l'occasione sarà rilascita una immagine della nebulosa Carinae realizzata con il VST
Il bando del premio Livio Gratton
l'Associazione "Eta Carinae", in collaborazione con l’Associazione Tuscolana di Astronomia, con il contributo del Comune di Frascati, e della famiglia Gratton, ed il patrocinio dell’Istituto Nazionale di Astrofisica bandisce un concorso per un premio da assegnare all'autore della tesi più meritevole di Dottorato di Ricerca in Astronomia o Astrofisica dedicata al prof. Livio Gratton
Bando Prin MIUR 2012
E' uscito il bando per i PRIN MIUR 2012 sul sito del MIUR il 28 dicembre
Spica e i seminari dello IAPS - Roma
Doppio appunamento per l'INAF - IAPS di Roma. Il 25 gennaio il primo di una serie di seminari organizzati dall'istituto romano. E sempre dello IAPS Roma il convegno dedicato al progetto SPICA che si svolgerà nella sede centrale INAF di Monte Mario i prossimi 7 e 8 febbraio
L'Italia in Gaia
Si terrà il 14 febbraio prossimo presso la Sede Centrale dell'INAF a Roma il workshop dedicato alla partecipazione italiana nella missione Gaia dell'ESA, dalle "operations" alle ricadute di breve, medio e lungo termine per la ricerca scientifica nazionale.
XI Congresso Nazionale di Scienze Planetarie
Dal 4 all'8 febbraio 2013 si terrà ad Bormio (SO) l'XI Congresso Nazionale di Scienze Planetarie, nel corso del quale saranno trattate tutte le tematiche di ricerca in cui sono impegnati i vari gruppi italiani e verrà fatto il punto della situazione programmatica e scientifica della Planetologia italiana.
ITP 2013-2014 Call for Proposal is open
ITP 2013-2014 Call for Proposal is open. Deadline 28-FEB-2013 TEXT The 2013-2014 ITP call full text is found at: http://www.iac.es/adjuntos/cci/AO_ITP-2013_final.pdf.
Bando Prin INAF 2012
E' stato firmato il bando PRIN INAF 2012 che trovate sul sito INAF
CdA INAF del 22 gennaio
Quanto segue è un sintetico resoconto informale della seduta.
Napolitano sulla ricerca: hanno vinto i tagli lineari
Il rammarico di Giorgio Napolitano espresso incontrando una delegazione dell'Associazione Gruppo 2003, della quale fanno parte, tra l'altro, vari esponenti INAF. La Germania, ha sottolineato il Capo dello Stato, ha aumentato gli investimenti, in Italia hanno vinto "resistenze e chiusure". Così il capo dello Stato, sottolineando di "avercela messa tutta" per far stanziare maggiori risorse.
CdA INAF del 13 febbraio
Il 13 febbraio si è riunito il Consiglio di Amministrazione dell’INAF. Quanto segue è un sintetico resoconto informale della seduta. Queste le principali decisioni assunte e gli argomenti affrontati:
castellobasevi.pdf
villaBazzoni.pdf
All'asta Villa Bazzoni e Castello Basevi di Trieste
L'Istituto Nazionale di Astrofisica apre il bando di alienazione di due edifici e aree connesse situati nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia
convegno_ASI_MECSA_Roma_2013.pdf
CALL FOR PROPOSAL TNG & REM
also featuring HAN-GTO, PAOLO and first NOTTIME AOT 28 (2013B) is now open for proposals Applications for observing time for the period September 1st, 2013 - February 28th, 2014 are solicited and should be submitted by Friday 3rd May, 2013, 13:00 UT
Joint Call for Proposals, 2013B
To the Astronomical Communities of Italy and the Nordic Countries Joint Call for Proposals, 2013B
Job for Ska office: Project scientist(s)
The SKA Office is advertising for the position of Project Scientist, which can be found here http://www.skatelescope.org/people-contacts/jobs/ and in the AAS register.
Terza edizione del premio "Paolo Farinella"
Terza edizione dedicata alla scienza planetaria e in particolare ai meccanismi di tipo collisionale del sistema solare. Il vincitore sarà premiato nel corso del prossimo congresso dell'European Planetary Science Congress (EPSC), University College London, 08-13 Settembre.
CALLPaolo_FarinellaPrize_2013.pdf
FORM_PaoloFarinella_Prize_2013.doc
Quanto costa il biglietto per Marte
Esce oggi il libro "Il mistero delle sette sfere" di Giovanni Bignami, edito da Mondadori, sul futuro dell'esplorazione umana. Il numero odierno del quotidiano La Stampa ne pubblica un brano.
Premi Società Italiana di Fisica 2013
Anche per il 2013 la Società Italiana di Fisica (SIF) bandisce una serie di premi e borse di studio per giovani laureati in fisica e cultori di fisica. Sono anche assegnati premi in ricordo di illustri fisici scomparsi a ricercatori che operano in specifici settori di ricerca.
Al via il canale INAF TV su Streamit
Ha preso il via sulla piattaforma Streamit Twww.tv il canale INAF TV realizzato dall'Istituto Nazionale di Astrofisica. INAF TV nasce come estensione di Media INAF, il quotidiano online dedicato alle notizie di astronomia, astrofisica e attività spaziali a livello mondiale.
La Fisica Solare da Terra ad alta risoluzione
In programma il 6 giugno prossimo a Roma, presso la Sede centrale dell’INAF, un incontro sulla Fisica solare da Terra ad alta risoluzione, dove verranno presentati e discussi i progetti scientifici EST e SOLARNET.
Program_6_June_MMario.pdf
Progressioni di livello ex art 53 e 54
Bandite le progressioni di livello nell'ambito del relativo inquadramento, decorrenza 01/01/2010, ex art 53 (115 posti) ed ex art 54 (15 posti).
Aperte le iscrizioni al GSSI
Da oggi, lunedì 3 giugno, è possibile far domanda per partecipare al concorso per l’ammissione alla scuola di dottorato Gran Sasso Science Institute (GSSI). La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 15 luglio 2013.
SKA offre 20 posizioni lavorative
Il consorzio del progetto SKA ha emesso 11 bandi per venti posti.
Primo Simposio COSPAR - Abstract submission deadline extended
Dall'11 al 15 novembre 2013 si terrà a Bangkok, Tailandia, il “1st COSPAR Symposium”. La deadline per l’invio degli abstract è stata posticipata al 30 giugno 2013.
Concorso fotografico "La Scienza!"
Al via la prima edizione del concorso fotografico promosso dal Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica (DiSIT) dell'Università del Piemonte Orientale. La scadenza per la consegna dei materiali è fissata al 21 giugno prossimo.
Giornata della Trasparenza INAF
Si è svolta oggi presso la Sede Centrale dell'Istituto Nazionale di Astrofisica, la Giornata della Trasparenza INAF. All'incontro è intervenuto anche Antonello Soro, Presidente dell'Autorità Garante Protezione dei Dati Personali.
10 borse di studio per la Scuola Nazionale SCS
Le borse di studio sono riservate a dottorandi e giovani ricercatori a copertura totale della quota di iscrizione per l'edizione 2013 della Scuola Nazionale SCS (Scienza, Comunicazione, Società) dedicata al tema "Il Ricercatore visibile. Strumenti per comunicare la scienza".
CTA Industry Day
Si terrà il 16 luglio p.v. a Roma, presso la Sala Cimino della Sede Centrale INAF, il convegno di presentazione e approfondimento per la comunità industriale nazionale della infrastruttura di ricerca Cherekov Telescope Array - CTA.
Hack: il messaggio di De Julio a Bignami
Il messaggio di cordoglio del Professor Sergio De Julio, già commissario dell'INAF, al Presidente Giovanni Bignami in occasione della scomparsa dell'astrofisica Margherita Hack
Bando PRIN INAF 2012 - elenco dei progetti finanziati
E' stato ratificato con Decreto del Presidente n. 49/13 del 3 luglio 2013 l'elenco dei progetti finanziati relativamente al Bando competitivo per il finanziamento di progetti di ricerca INAF di rilevante interesse nazionale (Bando Prin INAF 2012).
decreto-49-13.pdf
Il decreto lavoro dimentica l'alta formazione
Vi segnalo questo articolo sulla rassegna stampa INAF firmato da Fernando Ferroni pubblicato da Il Sole 24 Ore e che condivido pienamente. Siamo tutti impegnati a che il Governo alla prima occasione metta le cose in ordine. Giovanni Bignami
MSGMOSCAConferimentodeltitolodiProfessoreOnorariodellMGUalPresidentedellINAFProf.BignamieprospettivediadesionedellaRussiaallESO.pdf
Mosca chiama Italia
La principale Università di Mosca ha deciso di nominare Professore Honoris Causa in Astrofisica, Giovanni Fabrizio Bignami. Oggi è giunto il telegramma inviato dall'Ambasciatore Italiano a Mosca che ne dà annuncio.
Il messaggio del Presidente Napolitano per l'Inaugurazione del Sardinia Radio Telescope
Vi proponiamo il messaggio che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato al Presidente Bignami per la cerimonia di inaugurazione del Sardinia Radio Telescope, che con i 64 metri di diametro della sua parabola rappresenta il radiotelescopio più grande e avanzato in Europa e uno dei più grandi e innovativi al mondo
Il CdA del 23 e 24 ottobre 2013
Sintetico resoconto informale della seduta del Consiglio di Amministrazione dell’INAF del 23 e 24 ottobre
Revisione delle liste delle afferenze macroaree tematiche e/o settori tecnologici
La Direzione Scientifica ha diramato una nuova circolare relativa alla revisione delle liste di afferenza alle Macroaree Tematiche e ai Settori Tecnologici del personale di ricerca INAF. Termine ultimo per l'aggiornamento delle posizioni: 6 dicembre 2013.
Il CdA del 25 e 26 novembre 2013
Sintetico resoconto informale della seduta del Consiglio di Amministrazione dell’INAF del 25 e 26 novembre 2013
A Giovanni Zamorani il San Giorgio
Il Premio San Giorno della Camera di Commercio di Ferrara al Direttore dell'Osservatorio Astronomico di Bologna dell'INAF.
Riunione informativa con le Associazioni di categoria degli Industriali del settore Spazio
Si è svolta oggi a Roma, presso la sede centrale dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, una riunione informativa con le Associazioni di categoria delle imprese che operano nel settore Spazio e Difesa. All'incontro, organizzato nell’ambito del ciclo di eventi “INAF Industry Day”, erano presenti i rappresentanti di AIAD, AIPAS, ASAS.

Spicole solari senza segreti

22/06/2017

Un'accurata simulazione al calcolatore è riuscita a ricostruire in modo realistico la formazione e l'evoluzione dei getti intermittenti di plasma che si propagano sul Sole dalla cromosfera fino alla base della corona. Marco Stangalini ricercatore Inaf: «un passo importante nella comprensione della natura di questi getti, ma anche un bellissimo esempio di come il Sole ci offra la possibilità di studiare processi di fisica fondamentale in condizioni difficilmente riproducibili in laboratorio»

Così esplose Cassiopea A

22/06/2017

Le particelle fantasma sono ovunque nell'Universo e sarebbero da annoverare tra le cause delle esplosioni delle supernove. A questa teoria stanno lavorando dei ricercatori del Max Plank e del Riken, studiando nello specifico i resti giovani e non troppo lontani di Cas A. Con il commento di Enrico Cappellaro (Inaf)

Come ti studio Marte con l’intelligenza artificiale

22/06/2017

L’intelligenza artificiale, usata grazie al software installato sul rover Nasa Curiosity, si è dimostrata tanto utile che lo stesso software sarà impiegato anche nel corso della prossima missione Mars 2020. AEGIS ha infatti aiutato il rover a colpire decine di obiettivi laser nei momenti di buio dei contatti da Terra incrementando enormemente il numero e la qualità dei dati raccolti dalla CheCam in dotazione al rover