Tu sei qui: Home Notizie INAF Le decisioni del CdA del 21 marzo

Le decisioni del CdA del 21 marzo

Il 20 ed il 21 marzo si è riunito il Consiglio di Amministrazione dell’INAF. Quanto segue è un sintetico resoconto informale della seduta. Queste le principali decisioni assunte e gli argomenti affrontati.

1) Ratifica di due decreti del Presidente (n. 12/12, ad oggetto “variazione di bilancio” e n. 14/12 per il conferimento al dott. Filippo Mannucci, Direttore dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri, della delega alla sottoscrizione dell’Accordo di Ricerca con la GMTO Corporation per il “Giant Magellant Telescope Natural Guidestar Wavefront System”);

2) approvazione variazioni di bilancio per nuove entrate;

3) discussione della bozza del Disciplinare di Organizzazione e Funzionamento (DOF);

4) autorizzazione ad indire procedure concorsuali per l’assunzione, a tempo pieno e determinato, di varie unità di personale presso l’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali di Roma;

5) informativa del Direttore Generale in merito alle procedure concorsuali di cui al DPCM 26 ottobre 2009;

6) nuove determinazioni in materia di overhead da accordi attuativi della Convenzione Quadro ASI/INAF per l’istituzione di un fondo di supporto con risorse assegnate per il 50% alle Strutture INAF coinvolte nel progetto e per il restante 50% alla Sede Centrale per la copertura delle spese generali, di ammortamento e di manutenzione, di quelle per il mantenimento dell’operatività gestionale e per l’attività di ricerca a livello di Ente e delle eventuali ulteriori spese per incrementi contrattuali;

7) revisione del tempo produttivo annuo del personale INAF di cui alla delibera n. 12/08 del 3 aprile 2008, quantificato in 1592 ore procapite;

8) discussione in merito al Documento di Indirizzo per l’Istituzione dei Laboratori Nazionali INAF (allegato alla presente) predisposto dalla Commissione per lo studio di strutture nazionali per l’INAF;

9) analisi della relazione finale della commissione di selezione dei PRIN INAF 2011 e decisione di istituire un fondo dedicato al personale astronomo vincitore di Large Programs a livello internazionale, con mandato al Direttore Scientifico di formalizzare la proposta.

Commissione studio strutture nazionali INAF

Lettera trasmissione relazione finale

archiviato sotto:

Scoperta di studenti in viaggio studio al Tng

26/11/2022

Un gruppo di studenti dell’Università di Firenze in viaggio studio al Telescopio nazionale Galileo dell’Inaf, alle Canarie, ha osservato un evento documentato raramente: l’evoluzione dell’attività del nucleo di una galassia a 300 milioni di anni luce dalla Terra. La scoperta è stata ora pubblicata su Astronomy & Astrophysics

Pnrr: il supercalcolo per le sfide del futuro

26/11/2022

Si è appena concluso a Bologna il kick off meeting di Icsc, il nuovo Centro nazionale di Hp, Big Data e Quantum Computing. La sua missione è realizzare in Italia un’infrastruttura digitale nazionale e sviluppare metodi e applicazioni al servizio della ricerca e delle imprese.

Ecco la nuova generazione di astronauti dell’Esa