Strumenti personali
Fatti riconoscere
Tu sei qui: Home Inaf in breve

Inaf in breve

L’Istituto Nazionale di Astrofisica è il principale Ente di Ricerca italiano per lo studio dell’Universo

Promuove, realizza e coordina, anche nell'ambito di programmi dell'Unione Europea e di Organismi internazionali, attività di ricerca nei campi dell’astronomia e dell’astrofisica, sia in collaborazione con le Università che con altri soggetti pubblici e privati, nazionali, internazionali ed esteri.

Progetta e sviluppa tecnologie innovative e strumentazione d’avanguardia per lo studio e l’esplorazione del Cosmo.

Favorisce la diffusione della cultura scientifica grazie a progetti di didattica e divulgazione dell’Astronomia che si rivolgono alla Scuola e alla Società.

Vuoi saperne di più? Leggi la brochure dell’INAF (scarica il pdf della brochure: pdf)

Guarda il teaser video:

Supercomputer: l’eclissi simulata

21/08/2017

Secondo i calcoli di Stampede2 e Pleiades, due supercomputer operativi allo Austin's Texas Advanced Computing Center e alla Nasa, la tanto attesa eclissi del 21 agosto dovrebbe avere questo aspetto

Misurare dove siamo

21/08/2017

Ecco come un'insipida zuppetta d’idrogeno diventa il nostro universo. Vi proponiamo, con il consenso dell'autrice, Patrizia Caraveo dell’Inaf Iasf di Milano, un articolo, pubblicato domenica scorsa sul Sole24Ore, sui temi affrontati nel libro «La Storia del dove» di Tommaso Maccacaro e Claudio Tartari

Pianeti extrasolari, facciamo il punto

18/08/2017

Quelli confermati a oggi sono circa 3500, in continua crescita. Parliamo di esopianeti, mondi al di fuori del Sistema solare. Cosa sono? Come si individuano? Con quali strumenti stiamo tentando di capire se potrebbero essere in grado di ospitare la vita? E, infine, trovare una risposta all’eterna domanda: ”Siamo soli?”