Tu sei qui: Home Notizie INAF All'asta Villa Bazzoni e Castello Basevi di Trieste

All'asta Villa Bazzoni e Castello Basevi di Trieste

L'Istituto Nazionale di Astrofisica apre il bando di alienazione di due edifici e aree connesse situati nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia
All'asta Villa Bazzoni e Castello Basevi di Trieste

Castello Basevi, Osservatorio Tiepolo

Castello Basevi: via G.B. Tiepolo 11, 5 edifici e area scoperta per un totale di 4.935 mq. Prezzo base 2.900.000€. In allegato il bando

Villa Bazzoni: via G. Bazzoni 2, 3 edifici per 1.889 mq e un parco di 6994 mq. Prezzo base 4.300.000. In allegato il bando

Ferro e titanio: l’atmosfera infernale di Kelt-9b

15/08/2018

In orbita stetta attorno a una stella a 650 anni luce da noi, il gigante gassoso ha una temperatura elevatissima: oltre 4000 gradi. La rilevazione dei metalli è avvenuta grazie allo strumento Harps-N del Tng. Fra gli autori dello studio, pubblicato oggi su Nature, c’è anche Emilio Molinari, direttore dell’Inaf di Cagliari

Lampo gamma, io t’incastrerò

14/08/2018

Inauguriamo con quest’intervista a Lorenzo Amati, principal investigator di Theseus, uno speciale in tre puntate dedicato alle missioni – Theseus, appunto, Spica ed EnVision – in corsa per la selezione M5 dell’Esa, l’Agenzia spaziale europea

Corri, protone, corri

13/08/2018

I protoni presenti nei nuclei degli atomi più pesanti sembrano avere in media più “vigore” dei neutroni, e questo proprio per il fatto di essere in minoranza. Fenomeno che dovrebbe dunque presentarsi ancora più marcato nelle stelle di neutroni. Lo studio oggi su Nature