Tu sei qui: Home Notizie INAF All'asta Villa Bazzoni e Castello Basevi di Trieste

All'asta Villa Bazzoni e Castello Basevi di Trieste

L'Istituto Nazionale di Astrofisica apre il bando di alienazione di due edifici e aree connesse situati nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia
All'asta Villa Bazzoni e Castello Basevi di Trieste

Castello Basevi, Osservatorio Tiepolo

Castello Basevi: via G.B. Tiepolo 11, 5 edifici e area scoperta per un totale di 4.935 mq. Prezzo base 2.900.000€. In allegato il bando

Villa Bazzoni: via G. Bazzoni 2, 3 edifici per 1.889 mq e un parco di 6994 mq. Prezzo base 4.300.000. In allegato il bando

Detriti meteorici come semi delle nubi marziane

18/06/2019

La polvere creata dai detriti di meteore che si disintegrano nell'atmosfera di Marte sarebbe alla base della formazione delle nubi nello strato intermedio dell'atmosfera del pianeta. È quanto riporta un nuovo studio condotto da un team di ricercatori della University of Colorado Boulder pubblicato su Nature Geoscience

L’onda anomala di Andromeda

18/06/2019

Un nuovo studio, frutto di una collaborazione internazionale guidata dalla Università Sapienza di Roma, ha evidenziato un'emissione anomala nelle microonde proveniente dalla galassia di Andromeda attraverso osservazioni astrofisiche effettuate con il Sardinia Radio Telescope. Il lavoro è stato pubblicato sulla rivista The Astrophysical Journal Letters

Origine degli elementi pesanti, nuova teoria

18/06/2019

Uno studio su Nature sostiene che la nucleosintesi degli elementi più pesanti del ferro presenti nell’universo si dovrebbe non tanto ai processi legati alla fusione di stelle di neutroni (kilonove) quanto al collasso di stelle massicce (collapsar) che danno origine a particolari esplosioni di supernova. Il commento di Elena Pian e Paolo D’Avanzo dell’Inaf