Strumenti personali
Fatti riconoscere

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

INAF

Istituto italiano di astrofisica - national institute for astrophisics

Ciao
Tu sei qui: Home Notizie INAF A Giovanni Zamorani il San Giorgio

A Giovanni Zamorani il San Giorgio

Il Premio San Giorno della Camera di Commercio di Ferrara al Direttore dell'Osservatorio Astronomico di Bologna dell'INAF.

Il Premio San Giorno della Camera di Commercio di Ferrara a Giovanni Zamorani, Direttore dell'Osservatorio Astronomico di Bologna dell'INAF.

Zamorani è stato premiato per la sua straordinaria attività di ricerca nel campo dell'astronomia extragalattica e della cosmologia.

La cerimonia si è svolta sabato 30 novembre nella Sala Conferenze della Camera di Commercio di Ferara in occasione della 51ma edizione della Giornata della Riconoscenza provinciale a cui ha partecipato, insieme alle massime autorità locali, il presidente di Unioncamere Ferruccio Dardanello e il presidente di Confagricoltura Mario Guidi.

Giovanni Zamorani, si legge nella motivazione, è stato premiato “per le sua attività scientifica che lo ha portato a diventare uno dei punti di riferimento dell'astrofisica internazionale. La Camera di Commercio intende così premiare l'alto contributo di uno scienziato che, con capacità, impegno e straordinaria passione, è divenuto un esponente fra i più prestigiosi fra gli studiosi del settore”.

Vai al sito della Camera di Commercio:

http://www.fe.camcom.it/urp/stampa/comunicatistampa/2013-comunicati-stampa/Comunicato%20stampa-n.-82-28%20novembre-2013

Braccia rubate alla materia oscura

22/01/2018

Per spiegare come possano le braccia delle galassie a spirale Infrangere la terza legge di Keplero si ipotizzano la dark matter o una correzione della seconda legge di Newton. Un team internazionale composto da ricercatori dell'Isc-Cnr e del Laboratoire de Physique Nucleaire et de Hautes Energies di Parigi apre la strada a ipotesi diverse

Quei venti che affamano il buco nero

22/01/2018

Uno studio uscito oggi su Nature, basato sull’analisi di un campione di 12 sistemi binari X di piccola massa, indaga i meccanismi e l’impatto delle emissioni di materia dai buchi neri stellari

Fermi vince per la quarta volta il premio Rossi

22/01/2018

Il satellite della Nasa dal cuore italiano conquista nuovamente il prestigioso premio dell’American astronomical society grazie 'alla scoperta di emissione di raggi Gamma coincidenti con le onde gravitazionali prodotte dalla coalescenza di stelle di neutroni'