Tu sei qui: Home Notizie INAF Il CdA del 23 e 24 ottobre 2013

Il CdA del 23 e 24 ottobre 2013

Sintetico resoconto informale della seduta del Consiglio di Amministrazione dell’INAF del 23 e 24 ottobre

Nei giorni 23 e 24 ottobre si è riunito il Consiglio di Amministrazione dell’INAF. Quanto segue è un sintetico resoconto informale della seduta; ulteriori informazioni saranno disponibili nel verbale che sarà reso pubblico nei tempi e nei modi consueti.

Queste le principali decisioni assunte e gli argomenti affrontati:

1) approvazione di variazioni al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2013, tra le quali:

• Variazione per maggiori entrate per Progetto SOLARNET – Oss. Catania;
  • Variazione per maggiori entrate per Progetto Planck LFI Fase E2 “Missione Scientifica ed Analisi Dati” – IASF Bologna;
  • Variazione per maggiori entrate per Progetto “BEPI/COLOMBO Fase B2/C” – Oss. Capodimonte;
  • Variazione per maggiori entrate per Progetto “E-ELT M4 Unit” – Oss. Brera;

2) situazione della radioastronomia italiana, con l’intervento in seduta del prof. Giancarlo Setti;

3) discussione relativamente alla possibilità di effettuare assunzioni a livello apicale con chiamata diretta per “chiara fama”; il Presedente ha illustrato le linee guida fornite dal Ministero. E’ stata inviata richiesta di suggerimento candidature ai Direttori delle Strutture ed al Consiglio Scientifico;

4) ratifica decreto del Presidente n. 74/2013 dell’8 ottobre 2013, ad oggetto “partecipazione dell’INAF, nell’ambito del Council dell’ESO, alla realizzazione del progetto infrastrutturale internazionale E-ELT”;

5) considerazioni sui possibili effetti delle abilitazioni nazionali sul personale degli enti di ricerca;

6) stesura di un programma di visite presso le strutture territoriali. Si prevede di effettuare prossime riunione del Consiglio di Amministrazione presso le sedi territoriali; in questa sede, ove le strutture ne facciano richiesta, il Presidente, il Direttore Generale ed il Consoglio di Amministrazione saranno a disposizione per un incontro informativo con il personale;

7) istituzione di “premi INAF” intitolati ad Angioletta Coradini, Lucia Padrielli e Vittorio Castellani;

8) Programma Nazionale della Ricerca 2014-2016. Discussione relativa all’intenzione del Ministero di far partire il Programma Nazionale della Ricerca; tale programma, che nelle sue linee preliminari ricalca le linee di sviluppo delineate in Horizon 2020, costituirà il quadro di riferimento per i Piani Triennali dei singoli Enti;

9) nuove determinazioni in merito alla partecipazione dell’Istituto al Consorzio Interuniversitario per la Fisica Spaziale di Torino. L’orientamento è di mantenere la partecipazione al CIFS;

10) Consorzio Europlanet: è stata esaminata la richiesta di associazione al Consorzio Europlanet. Saranno necessari ulteriori approfondimenti;

11) azioni da intraprendere in materia di dottorati, a valle della Legge n. 240/2010, con l’intervento in seduta del prof. Nicola Vittorio;

12) discussione preliminare su bilancio di previsione 2014.

Altra misura della costante di Hubble

18/09/2019

Un gruppo internazionale guidato dall’Istituto Max Planck per l'astrofisica di Garching ha utilizzato due potenti sistemi di lenti gravitazionali per riuscire a stimare, grazie a 740 supernove, un valore della costante di Hubble pari a 82 +/- 8 chilometri al secondo per megaparsec, superiore a quella dedotta dal fondo cosmico a microonde. Tutti i dettagli su Science

Archi coronali da capo a piedi

18/09/2019

Un team di ricercatori guidato da Fabio Reale dell’Università e dell’Inaf di Palermo ha identificato alcune piccole regioni della cromosfera che brillano nella banda ultravioletta con i piedi di archi coronali, riscaldati a temperature fino a quasi 10 milioni di gradi e luminosi per qualche decina di minuti. Lo studio è pubblicato su ApJ

Le turbolente nubi del Serpente Cosmico

17/09/2019

Per la prima volta, un team internazionale guidato dall'Università di Ginevra è stato in grado di rilevare nubi molecolari in un progenitore della Via Lattea a circa 8 miliardi di anni luce, grazie a una risoluzione spaziale senza precedenti di 90 anni luce. Queste osservazioni mostrano che le nubi hanno una massa, una densità e una turbolenza interna superiori rispetto alle nubi ospitate nelle galassie vicine ed inoltre producono molte più stelle.