Strumenti personali
Fatti riconoscere

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

INAF

Istituto italiano di astrofisica - national institute for astrophisics

Ciao
Tu sei qui: Home Notizie INAF Riunione informativa con le Associazioni di categoria degli Industriali del settore Spazio

Riunione informativa con le Associazioni di categoria degli Industriali del settore Spazio

Si è svolta oggi a Roma, presso la sede centrale dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, una riunione informativa con le Associazioni di categoria delle imprese che operano nel settore Spazio e Difesa. All'incontro, organizzato nell’ambito del ciclo di eventi “INAF Industry Day”, erano presenti i rappresentanti di AIAD, AIPAS, ASAS.

Nell’ambito del ciclo di eventi “INAF Industry Day”, si è tenuta oggi a Roma, presso Villa Mellini, sede centrale dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, una riunione informativa con le Associazioni di categoria delle imprese che operano nel settore Spazio e Difesa. Presenti i rappresentanti di AIAD, AIPAS, ASAS.

La riunione ha avuto per oggetto la presentazione delle strategie INAF tese al rafforzamento delle relazioni istituzionali con particolare riferimento alla massimizzazione dell’impatto della ricerca astrofisica su questo importante settore produttivo del Paese. Fra i principali risultati dell’incontro, il supporto delle Associazioni nei processi di diffusione delle informazioni inerenti ai progetti gestiti dalle organizzazioni internazionali per la ricerca astrofisica, ed alle opportunità derivanti dall’applicazione del Regolamento sperimentale INAF in materia di appalti pre-competitivi nonché nelle aste del portfolio brevetti, la cui uscita è prevista nel corso del 2014.

Prossimo appuntamento del ciclo, l’incontro con le Associazioni di categoria degli industriali dei settori Elettronica ed Information Technology.

archiviato sotto: ,

La notte insonne dei ricercatori

24/09/2018

Torna questo venerdì l'annuale appuntamento con la Notte Europea dei Ricercatori. L'Inaf mette in campo una ricca offerta di iniziative che spaziano dai seminari scientifici ai laboratori per bambini, dalle visite guidate a molte delle nostre sedi, alle osservazioni al telescopio. Vediamole nel dettaglio, ce n'è per tutti i gusti.

E se le Nubi di Magellano fossero state un trio?

24/09/2018

Una nuova ipotesi, nata dall'osservazione del movimento delle stelle nella Grande Nube di Magellano, fa pensare che in origine la famosa coppia di galassie - visibili a occhio nudo nell'emisfero australe - fosse un terzetto, ma due di loro si sarebbero successivamente fuse tra tre e cinque miliardi di anni fa

Su quell’asteroide qualcosa si muove

23/09/2018

Impresa storica per la missione giapponese Hayabusa-2: i due moduli Rover-1A e Rover-1B sono approdati su Ryugu e funzionano correttamente, saltellando come grilli sull’asteroide e inviando a Terra le immagini. «È la prima volta che l’uomo manda sulla superficie di un piccolo corpo planetario un robot mobile», commenta entusiasta Ernesto Palomba dell’Inaf di Roma