Per il pubblico, per le scuole
Che cos'è l'INAF?
Facciamo luce sul fotone
MULTIMEDIA
Voci, testi, video e immagini. Per dare ai nostri lettori la possibilità d’un'immersione multisensoriale nello spazio profondo. Ecco dunque i principali prodotti multimediali dell’Istituto Nazionale di Astrofisica curati dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico e la Stampa:
Tutti i giorni sul tuo desktop, le principali novità
in campo astrofisico, tecnologico e non solo, commentate da ricercatrici e ricercatori dell’INAF. Sempre sulla notizia, con una redazione dedicata alle spalle, Media INAF è una testata regolarmente registrata. Puoi tenerla sott’occhio anche iscrivendoti alla newsletter, diventando fan della pagina Facebook o seguendola su Twitter
la TV via web dell’INAF: brevi clip, interviste e animazioni a flusso continuo, sempre a cura della redazione di Media INAF. Ogni settimana, Sidereus, con i nostri inviati dall’universo remoto. E ogni trenta giorni o giù di lì, il Cielo del mese, una guida sempre aggiornata per orientarsi fra stelle e pianeti. INAFTV è in onda 24 ore su 24 anche su ASTROCHANNEL, la TV interna delle sedi INAF.
Nella galleria multimediale, una collezione di migliaia di prodotti – interviste audio, filmati e fotografie – sulle nostre attività.
VISITARE GLI OSSERVATORI E I TELESCOPI
Una notte sotto il cielo stellato è un’esperienza emozionante a tutte le età. Ma quando si è costretti trascorrere le giornate sui libri, è ancora più bella. E poi, chissà mai che non vi venga voglia di diventare astronome o astronomi, un giorno. O magari addirittura astronauti. A noi non parrebbe vero. Per questo, per condividere la vostra e la nostra curiosità per l’Universo e tutto quel che contiene, l’INAF ha da sempre messo in cima alla propria lista di priorità le attività di divulgazione per i più giovani. Ecco le principali, ma ce ne sono tantissime altre:
-
Le Olimpiadi dell’Astronomia. Rivolte a scuole medie e superiori, vedono ogni anno la partecipazione di centinaia di aspiranti astronomi da tutt’Italia. I più bravi finiscono poi in posti incredibili, che solo pronunciarli è un’impresa: dal Kazakistan a Sudak, in Crimea. Ma anche chi non arriva alle finali sembra divertirsi parecchio. Sono anche su Facebook.
-
Le visite guidate agli osservatori e ai telescopi. Più o meno tutte le sedi INAF organizzano giornate, a volte anche nottate, per le scuole. Qui potete trovare, sede per sede, un po’ di proposte:
-
A TORINO
-
A MILANO
-
A PADOVA
-
A TRIESTE
-
A BOLOGNA
-
A FIRENZE
-
A TERAMO
-
A ROMA
-
A NAPOLI
-
A CAGLIARI
-
A PALERMO
-
A CATANIA
-