Strumenti personali
Fatti riconoscere

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

INAF

Istituto italiano di astrofisica - national institute for astrophisics

Ciao
Tu sei qui: Home Richieste di Patrocini

Richieste di Patrocini

Il patrocinio rappresenta una forma di adesione e una manifestazione di apprezzamento dell’Istituto Nazionale di Astrofisica a iniziative a carattere locale, nazionale o internazionale di alto rilievo scientifico, culturale, sociale, artistico, storico, sportivo, ad esclusione di quelle che abbiano scopi o finalità esclusivamente di lucro. Ogni caso sarà comunque oggetto di specifica valutazione.

Per iniziativa s’intende: un evento, un convegno, un congresso, un seminario, un corso, un’attività di formazione, una ricerca, uno spettacolo teatrale, una mostra, una rassegna, un concorso od un premio. Il patrocinio non è, in via ordinaria, attribuibile a manifestazioni o realtà permanenti, né a manifestazioni e celebrazioni politiche, religiose, sindacali o militari, né a pubblicazioni in genere.

Il patrocinio è concesso a titolo gratuito e non comporta ulteriori impegni di qualunque genere da parte dell’INAF.

È necessario inviare una richiesta, secondo le indicazioni di seguito riportate, indirizzandola al Presidente e in copia alla Struttura per la Comunicazione di Presidenza dell’INAF.

La richiesta dovrà contenere i riferimenti per richiedere eventuali ulteriori chiarimenti in merito al progetto proposto.

La proposta verrà valutata e, se ritenuta valida, riceverà con nota formale il patrocinio a l'autorizzazione all'utilizzo del logo INAF.

 

  • Quando viene concesso

  • Come si ottiene

  • Iter amministrativo

  • Uso del logo

 

Quando viene concesso

Il patrocinio dell’INAF può essere concesso per iniziative promosse preferibilmente da Enti e associazioni e non da singoli soggetti privati. Sono escluse tutte quelle iniziative che perseguono esclusivamente fini di lucro. Con la concessione del patrocinio, il destinatario può citare il riconoscimento in tutte le forme di diffusione dell'iniziativa, quali comunicati, manifesti, opuscoli, dandone notizia e inviando copia del materiale prodotto alla Struttura per la Comunicazione di Presidenza dell’INAF. Oltre al patrocinio, può essere richiesta, con la stessa domanda, la concessione dell'uso del logo. Il patrocinio e il logo concessi possono essere utilizzati solo per la manifestazione oggetto della domanda.

Se la manifestazione viene replicata ogni anno, è necessario presentare una nuova domanda.

 

Come si ottiene

Per richiedere il patrocinio ed eventualmente l'uso del logo occorre inviare, almeno 90 giorni prima della data della manifestazione:

  • la relazione illustrativa dell'iniziativa

  • la bozza del programma

  • la bozza del materiale promozionale e pubblicitario

La domanda deve essere firmata dal rappresentante dell'Ente o dell'Associazione richiedente.

 

L’invio della documentazione deve avvenire tramite la posta elettronica, l’oggetto della richiesta deve riportare la dicitura “Richiesta di patrocinio per...”. I riferimenti per inviare la richiesta di patrocinio sono:

Istituto Nazionale di Astrofisica

Struttura per la Comunicazione di Presidenza
Viale del Parco Mellini, 84 - 00136 Roma

Mail: patrocini@inaf.it

Le mail pervenute a questo indirizzo saranno correttamente assegnate alla Struttura di Presidenza.

 

Iter amministrativo

La domanda, una volta arrivata all’indirizzo patrocini@inaf.it sarà assegnata alla Struttura per la Comunicazione di Presidenza, che riferisce al Presidente la valutazione fatta da parte della Struttura stessa sul merito dell’iniziativa.

Se il parere è favorevole, cioè l’iniziativa è riconosciuta meritevole, la domanda è inviata al Presidente dell’INAF per la formalizzazione della concessione del patrocinio e dell’eventuale uso del logo. L’esito positivo dell’istruttoria viene comunicato al richiedente inviando con l’invio della nota formale di concessione del patrocinio e i contatti della Struttura per la Comunicazione di Presidenza per quanto riguarda l’utilizzo del logo.

Se il parere non è favorevole, o i tempi sono troppo brevi, il procedimento termina con la comunicazione del parere negativo.

 

Uso del logo

L’uso del logo è concesso solo per le iniziative che hanno ottenuto il patrocinio. In caso di autorizzazione la Struttura per la Comunicazione di Presidenza fornisce direttamente al richiedente le indicazioni utili per la pubblicazione e il file per la stampa.

In casi diversi dal patrocinio, l’INAF si riserva la possibilità di valutare le richieste pervenute. In caso di parere favorevole, affinché sia garantita e tutelata la visibilità della forma di partecipazione dell’INAF alle iniziative, la Struttura per la Comunicazione di Presidenza fornirà direttamente al richiedente il file per la stampa e le indicazioni per il corretto uso del logo.

Per nessun motivo l’uso del logo e della denominazione «Istituto Nazionale di Astrofisica» potrà avvenire al di fuori dell’iniziativa per cui è stato autorizzato.

L’uso improprio è perseguibile ai sensi della normativa vigente.