Lettera del CUG INAF per il 25 novembre
Gentili Colleghe e Colleghi,
il prossimo 25 novembre sarà la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza promossa dalle Nazioni Unite per contrastare un fenomeno sempre più dilagante e urgente.La violenza contro le donne e le ragazze rimane una delle violazioni dei diritti umani più diffuse e pervasive al mondo. A livello globale, si stima che 736 milioni di donne - quasi una su tre - abbiano subito almeno una volta nella vita violenza fisica e/o sessuale da parte del partner intimo, violenza sessuale da parte del non partner o entrambe.
Come CUG INAF vi invitiamo a dedicare un po' del vostro tempo ad una riflessione su questo tema e sulle possibili azioni per contrastare il problema, offrendovi alcuni spunti di approfondimento raggiungibili tramite il QR code nel poster allegato. Vi anticipiamo inoltre con piacere che il prossimo 6 dicembre, presso l'Osservatorio Astronomico di Roma - Aula Gratton e online, ci sarà la Presentazione del libro "Oltre Marie - Prospettive di genere nella scienza" di Edwige Pezzulli (seguiranno ulteriori comunicazioni).
Grazie della cortese attenzione, CUG - INAF (Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni).
«Se domani sono io, mamma, se domani non torno, distruggi tutto. Se domani tocca a me, voglio essere l’ultima», Cristina Torres-Cáceres "Si mañana no vuelvo"