Strumenti personali
Fatti riconoscere

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

INAF

Istituto italiano di astrofisica - national institute for astrophisics

Ciao
Tu sei qui: Home Notizie INAF A Decade of AGILE

A Decade of AGILE

L'accademia dei Lincei (l'11 e 12 dicembre) e la sede dell'ASI (il 13 dicembre) ospiteranno il Simposio internazionale dedicato ai 10 anni in orbita del satellite AGILE

In occasione dei 10 anni del Satellite AGILE in orbita si terrà  un Simposio internazionale dedicato all’astrofisica gamma dallo spazio.

Il Simposio avrà luogo presso l’Accademia dei Lincei l’11 e il 12 dicembre e presso la sede ASI il 13 dicembre.

Alla sessione inaugurale interverranno i presidenti degli enti (INAF, ASI e INFN) coinvolti nella realizzazione e nel successo della Missione e sarà dedicata al ricordo di  Giovanni “Nanni” Bignami.

I temi scientifici della prima giornata comprenderanno un’introduzione alla storia dell’astrofisica gamma e una discussione sulle sorgenti di onde gravitazionali.

La seconda giornata si concentrerà su temi di astrofisica di sorgenti galattiche e extragalattiche (pulsar, Crab Nebula, sistemi binari, blazar).

L’ultimo giorno sarà dedicato alla fisica dei raggi cosmici e della radiazione gamma diffusa, ai gamma-ray burst, all’osservazione della Terra dallo spazio, con una panoramica sulle missioni future.

Per maggiori informazioni:

 

 

archiviato sotto: ,

Ryugu, un asteroide da favola

22/01/2019

In attesa che il team della missione Hayabusa-2 decida il punto migliore in cui prelevare il campione di terreno da riportare a terra, tredici regioni dell’asteroide Ryugu hanno ora delle denominazioni ufficiali, derivate da racconti tradizionali per l’infanzia

L’ultimo respiro di una stella morente

22/01/2019

Il Very Large Telescope dell’Eso ha catturato il debole, effimero bagliore che emana dalla nebulosa planetaria Eso 577-24: un guscio di gas ionizzato incandescente destinato ad affievolirsi fino a sparire nell’arco di 10mila anni

Risolto il mistero del giorno di Saturno

21/01/2019

Usando i dati della sonda spaziale Cassini della Nasa, i ricercatori hanno determinato la durata esatta di un giorno su Saturno, pari a 10 ore, 33 minuti e 38 secondi. La risposta a questo mistero scientifico era nascosta nei suoi anelli, che risentono delle oscillazioni del campo gravitazionale provocate da vibrazioni all’interno del pianeta. Tutti i dettagli sono riportati su Astrophysical Journal.