Adriano Ghedina insignito dell'onorificenza dell'Ordine della Stella d'Italia
Adriano Ghedina subito dopo il conferimento dell'onorificenza, affiancato dall'Ambasciatore d'Italia a Madrid, Giuseppe Buccino Grimaldi. Crediti: Ambasciata d'Italia a Madrid
Lunedì 20 ottobre presso l'Ambasciata d'Italia a Madrid, il Direttore del Telescopio Nazionale Galileo Adriano Ghedina ha ricevuto l'onorificenza dell'Ordine della Stella d'Italia con il grado di Ufficiale.
S.E. l'Ambasciatore d'Italia a Madrid, Giuseppe Buccino Grimaldi, accompagnato dalla Consigliera alla cultura Teodora Danisi, al Consigliere scientifico prof. Sergio Scopetta e al Console di Tenerife Gianluca Cappelli Bigazzi, ha consegnato al dott. Ghedina la Stella e il Diploma sottolineando tra le motivazioni," il continuo supporto alle relazioni italo- spagnole nel campo tecnico e scientifico", "il rigore ed entusiasmo con cui si dedica alla ricerca e alla coordinazione della squadra che forma lo staff del Telescopio Nazionale Galileo e lo mantiene ai livelli di eccellenza che lo contraddistinguono" e infine "dirigendo il più grande telescopio astronomico Italiano dà grande lustro al nostro Paese".
L'Ordine della Stella d'Italia è un riconoscimento conferito dal Presidente della Repubblica - che è anche Presidente dell'Ordine - ai cittadini italiani e stranieri che, all'estero, abbiano acquisito particolari benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia e collaborazione tra l'Italia e il Paese in cui operano, e nella promozione dei legami con l'Italia. Assieme a Ghedina sono stati insigniti altri 2 Ufficiali e 3 Cavalieri.
Adriano Ghedina lavora al Telescopio Nazionale Galileo dal 1997 e da tre anni ne è Direttore Scientifico, nonché Gerente della Fundación Galileo Galilei (FGG).
Per maggiori informazioni:
