Strumenti personali
Fatti riconoscere

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

INAF

Istituto italiano di astrofisica - national institute for astrophisics

Ciao
Tu sei qui: Home Notizie INAF Adriano Ghedina insignito dell'onorificenza dell'Ordine della Stella d'Italia

Adriano Ghedina insignito dell'onorificenza dell'Ordine della Stella d'Italia

Lunedì 20 ottobre presso l'Ambasciata d'Italia a Madrid, il Direttore del Telescopio Nazionale Galileo Adriano Ghedina ha ricevuto l'onorificenza dell'Ordine della Stella d'Italia con il grado di Ufficiale
Adriano Ghedina insignito dell'onorificenza dell'Ordine della Stella d'Italia

Adriano Ghedina subito dopo il conferimento dell'onorificenza, affiancato dall'Ambasciatore d'Italia a Madrid, Giuseppe Buccino Grimaldi. Crediti: Ambasciata d'Italia a Madrid

Lunedì 20 ottobre presso l'Ambasciata d'Italia a Madrid, il Direttore del Telescopio Nazionale Galileo Adriano Ghedina ha ricevuto l'onorificenza dell'Ordine della Stella d'Italia con il grado di Ufficiale.


S.E. l'Ambasciatore d'Italia a Madrid, Giuseppe Buccino Grimaldi, accompagnato dalla Consigliera alla cultura Teodora Danisi, al Consigliere scientifico prof. Sergio Scopetta e al Console di Tenerife Gianluca Cappelli Bigazzi, ha consegnato al dott. Ghedina la Stella e il Diploma sottolineando tra le motivazioni," il continuo supporto alle relazioni italo- spagnole nel campo tecnico e scientifico", "il rigore ed entusiasmo con cui si dedica alla ricerca e alla coordinazione della squadra che forma lo staff del Telescopio Nazionale Galileo e lo mantiene ai livelli di eccellenza che lo contraddistinguono"  e infine "dirigendo il più grande telescopio astronomico Italiano dà grande lustro al nostro Paese".


L'Ordine della Stella d'Italia è un riconoscimento conferito dal Presidente della Repubblica - che è anche Presidente dell'Ordine - ai cittadini italiani e stranieri che, all'estero, abbiano acquisito particolari benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia e collaborazione tra l'Italia e il Paese in cui operano, e nella promozione dei legami con l'Italia. Assieme a Ghedina sono stati insigniti altri 2 Ufficiali e 3 Cavalieri.


Adriano Ghedina lavora al Telescopio Nazionale Galileo dal 1997  e da tre anni ne è Direttore Scientifico, nonché Gerente della Fundación Galileo Galilei (FGG).

 

Per maggiori informazioni:

archiviato sotto: ,