Strumenti personali
Fatti riconoscere

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

INAF

Istituto italiano di astrofisica - national institute for astrophisics

Ciao
Tu sei qui: Home Notizie INAF Al via il congresso VITE III

Al via il congresso VITE III

Enti di Ricerca, aziende, Università e Scuola si incontrano a Matera per l’edizione 2025 del congresso Various Innovative Technological Experiences (VITE III): innovazione e conoscenza al servizio della crescita del Paese

Enti di Ricerca, aziende, Università e Scuola si incontrano a Matera per l’edizione 2025 del congresso Various Innovative Technological Experiences (VITE III): innovazione e conoscenza al servizio della crescita del Paese.

La città dei Sassi si prepara ad accogliere VITE III, la terza edizione dell’importante appuntamento dedicato a Immersività, Innovazione, Tecnologia ed Esperienza, che si terrà dal 10 al 14 novembre 2025 presso Openet – Museo della Scienza Sparkme Space Academy.

Questa edizione è organizzata da una collaborazione tra Sparkme Space Academy, Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e CINECA VisitLab, supportato dalla Direzione Scientifica dell’INAF e gode del patrocinio del Comune di Matera e della Regione Basilicata, a testimonianza del valore culturale e scientifico dell’iniziativa per il territorio e per la comunità della ricerca.

Quest’anno, il congresso si arricchisce della partecipazione del Cluster Lucano dell'Aerospazio (CLAS), a conferma del crescente ruolo strategico della Basilicata nel panorama dell’innovazione aerospaziale e scientifica nazionale.

VITE III si configura come un momento di confronto interdisciplinare in cui ricercatori, imprenditori, docenti, artisti e professionisti dell’innovazione, potranno esplorare i nuovi confini tra tecnologie innovative e scienza, beni culturali e sviluppo del territorio.

L’apertura dei lavori è prevista nel primo pomeriggio di lunedì 10 novembre con i saluti istituzionali e gli interventi del Presidente della Regione Basilicata e del Presidente del Cluster Lucano dell'Aerospazio, e la sessione inaugurale “AI e Robot: verso una Società Aumentata”, che vedrà tra gli ospiti rappresentanti dell’INAF, del Cineca e dell’Università.

In serata, dalle ore 18:00, spazio alla presentazione ufficiale della nuova sede della Sparkme Space Academy, una struttura di oltre 4000 metri quadri ubicata a Matera, nella zona industriale di La Martella.

Il complesso ospiterà quello che diventerà il nuovo museo dello spazio e della scienza, completamente rinnovato nel suo percorso espositivo, con laboratori, exhibit interattivi e spazi didattici dedicati alla divulgazione e alla sperimentazione scientifica.

Elemento di grande rilievo sarà la mostra dell’INAF “Macchine del Tempo”, che farà presto parte integrante del nuovo allestimento e accompagnerà i visitatori in un affascinante viaggio attraverso l’evoluzione degli strumenti astronomici e il rapporto tra uomo, scienza e universo.

Nel corso delle giornate successive, il programma prevede un ricco alternarsi di contributi e sessioni tematiche, declinato in un percorso che unisce presentazioni, sperimentazioni ed esperienze dirette.

Nella seconda giornata è previsto un focus dedicato agli Strumenti per la ricerca, la comunicazione, la divulgazione, che prosegue con una sessione interamente centrata su Valutazione e feedback.

Si farà inoltre il punto sull’innovazione nella didattica e ancora sul rapporto tra intelligenza artificiale, beni culturali, arte e scienza con il sesto workshop curato dal Visit Lab del Cineca.

Seguiranno approfondimenti su applicazioni tecnologiche per l’industria e lo sviluppo del territorio, con esperienze e buone pratiche provenienti dal mondo della scuola, della ricerca e dell’impresa.

Il programma si chiuderà con una sessione dedicata alle soluzioni innovative per la valorizzazione dei beni culturali e della ricerca scientifica - con particolare attenzione all’impiego dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie immersive nei contesti educativi e culturali - e una sessione sulla Innovazione e Inclusione nell'istruzione degli adulti .

Tra gli appuntamenti più attesi, anche il concerto “Connessioni Sonore” a cura del Conservatorio “E. R. Duni” di Matera, in programma martedì 11 novembre a partire dalle 18:00, un’esperienza musicale aperta al pubblico, che intreccia suono e tecnologia in un dialogo tra arte e innovazione.

archiviato sotto: ,