Tu sei qui: Home Notizie INAF Al via le procedure di selezione per i direttori di istituto

Al via le procedure di selezione per i direttori di istituto

E' stata avviata la procedura di selezione per i direttori di 15 istituti INAF. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per il 20 giugno, il 30 giugno per quelle riferite alla direzione dell'IASF di Palermo.

Il decreto n. 23/2014 avente in oggetto "Indizione delle procedure di selezione per la nomina dei Direttori di alcune Strutture territoriali di ricerca dell’INAF, ai sensi dell’art. 18 dello Statuto"

Il decreto n. 30/2014 avente in oggetto "Indizione delle procedure di selezione, ai sensi dell'art. 18 dello Statuto, per la nomina del Direttore dell'Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica cosmica di Palermo"

Acqua sulla Luna alla luce del sole

26/10/2020

Il “telescopio volante” Sofia, installato a bordo di un Boeing 747, ha fornito la prima prova diretta e inequivocabile della presenza di molecole d’acqua sul nostro satellite anche al di fuori delle regioni in ombra permanente ai poli lunari. Lo studio è pubblicato su Nature Astronomy

Ancora acqua intrappolata sulla Luna

26/10/2020

Quarantamila chilometri quadrati di zone d’ombra sulla superficie della Luna potrebbero nascondere una riserva di ghiaccio d’acqua permanente grande il doppio rispetto a quanto stimato finora. Tutti i dettagli in uno studio appena pubblicato su Nature Astronomy.

Bennu: Neo-nato 1.75 milioni di anni fa

26/10/2020

Il tempo di vita di un asteroide è determinato dalla sua resistenza agli impatti con altri corpi minori. In uno studio pubblicato oggi su Nature, gli scienziati della missione spaziale Osiris-Rex hanno stimato direttamente – per la prima volta – la resistenza agli impatti di un asteroide, e di conseguenza l’età superficiale assoluta dei massi che lo costituiscono. Lo studio, che parte da un’analisi dettagliata delle dimensioni e della profondità dei crateri osservati sui massi dell'asteroide Bennu, indica che il corpo è a tutti gli effetti un Near Earth Object da circa 1,75 milioni di anni.