Tu sei qui: Home Notizie INAF Avviso di aggiudicazione definitiva dell'IAPS di Roma

Avviso di aggiudicazione definitiva dell'IAPS di Roma

Disponibile su questo sito la D.D. del 29 marzo 2018, numero 116

Si rende noto che, nell’ambito della procedura negoziata senza pubblicazione di bando previa consultazione, ai sensi dell’articolo 36, comma 2, lettera b), del Decreto legislativo 18 aprile 2016, numero 50, e ss.mm.ii., finalizzata all’affidamento delle attività di “Senior System Engineer e Senior System Aiv/Ait a supporto della partecipazione italiana alla missione IXPE” (CIG 728918059F), il Direttore dell’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali di Roma, con propria determina del 29 marzo 2018, numero 116, ha disposto l’aggiudicazione definitiva in favore della Ditta “GP Advanced Projects” S.r.l.

Per maggiori informazioni, vai all’Avviso.

Altra misura della costante di Hubble

18/09/2019

Un gruppo internazionale guidato dall’Istituto Max Planck per l'astrofisica di Garching ha utilizzato due potenti sistemi di lenti gravitazionali per riuscire a stimare, grazie a 740 supernove, un valore della costante di Hubble pari a 82 +/- 8 chilometri al secondo per megaparsec, superiore a quella dedotta dal fondo cosmico a microonde. Tutti i dettagli su Science

Archi coronali da capo a piedi

18/09/2019

Un team di ricercatori guidato da Fabio Reale dell’Università e dell’Inaf di Palermo ha identificato alcune piccole regioni della cromosfera che brillano nella banda ultravioletta con i piedi di archi coronali, riscaldati a temperature fino a quasi 10 milioni di gradi e luminosi per qualche decina di minuti. Lo studio è pubblicato su ApJ

Le turbolente nubi del Serpente Cosmico

17/09/2019

Per la prima volta, un team internazionale guidato dall'Università di Ginevra è stato in grado di rilevare nubi molecolari in un progenitore della Via Lattea a circa 8 miliardi di anni luce, grazie a una risoluzione spaziale senza precedenti di 90 anni luce. Queste osservazioni mostrano che le nubi hanno una massa, una densità e una turbolenza interna superiori rispetto alle nubi ospitate nelle galassie vicine ed inoltre producono molte più stelle.