Tu sei qui: Home Notizie INAF Avviso di indagine di mercato dell'Osservatorio di Padova

Avviso di indagine di mercato dell'Osservatorio di Padova

Procedura negoziata ex articolo 36, comma 2, lett. b), del Decreto Legislativo n. 50/2016, e ss.mm.ii., per l’affidamento della fornitura di uno specchio deformabile (DM)

Si rende noto che l’INAF - Osservatorio Astronomico di Padova effettua un’indagine di mercato volta all’individuazione di operatori economici per la formazione di un elenco di imprese specializzate da invitare a successiva procedura negoziata avente ad oggetto l’acquisto di uno specchio deformabile per simulazioni di turbolenza in laboratorio nel progetto SHARK-NIR e altre attività di ottica adattiva in laboratorio ed in cielo, per un importo presunto di € 110.000,00, IVA esclusa.

Le manifestazioni di interesse dovranno essere presentate entro e non oltre il 6 novembre 2018.

Maggiori informazioni al seguente link del sito web dell’Osservatorio di Padova, dove è anche disponibile tutta la documentazione necessaria per presentare la manifestazione di interesse: http://www.pd.astro.it/index.php/it/amministrazione/94-oapd/servizi/amministrazione/605-indagine-di-mercato-shark.html.

Altra misura della costante di Hubble

18/09/2019

Un gruppo internazionale guidato dall’Istituto Max Planck per l'astrofisica di Garching ha utilizzato due potenti sistemi di lenti gravitazionali per riuscire a stimare, grazie a 740 supernove, un valore della costante di Hubble pari a 82 +/- 8 chilometri al secondo per megaparsec, superiore a quella dedotta dal fondo cosmico a microonde. Tutti i dettagli su Science

Archi coronali da capo a piedi

18/09/2019

Un team di ricercatori guidato da Fabio Reale dell’Università e dell’Inaf di Palermo ha identificato alcune piccole regioni della cromosfera che brillano nella banda ultravioletta con i piedi di archi coronali, riscaldati a temperature fino a quasi 10 milioni di gradi e luminosi per qualche decina di minuti. Lo studio è pubblicato su ApJ

Le turbolente nubi del Serpente Cosmico

17/09/2019

Per la prima volta, un team internazionale guidato dall'Università di Ginevra è stato in grado di rilevare nubi molecolari in un progenitore della Via Lattea a circa 8 miliardi di anni luce, grazie a una risoluzione spaziale senza precedenti di 90 anni luce. Queste osservazioni mostrano che le nubi hanno una massa, una densità e una turbolenza interna superiori rispetto alle nubi ospitate nelle galassie vicine ed inoltre producono molte più stelle.