Tu sei qui: Home Notizie INAF Avviso di selezione per il conferimento di un incarico per la realizzazione di un documentario e di uno spettacolo teatrale itinerante sulla vita e l'attività scientifica di Angelo Secchi

La scadenza è fissata all'8 giugno 2018

È indetta dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Angelo Secchi, nominato con Decreto Ministeriale n. 570 del 20.12.2017, con sede presso l’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, in Roma, una selezione per il conferimento di un documentario e di uno spettacolo teatrale itinerante sulla vita e l’attività scientifica di Angelo Secchi.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata all’8 giugno 2018.

Per maggiori informazioni, consultate il Bando integrale (formato pdf).

Altra misura della costante di Hubble

18/09/2019

Un gruppo internazionale guidato dall’Istituto Max Planck per l'astrofisica di Garching ha utilizzato due potenti sistemi di lenti gravitazionali per riuscire a stimare, grazie a 740 supernove, un valore della costante di Hubble pari a 82 +/- 8 chilometri al secondo per megaparsec, superiore a quella dedotta dal fondo cosmico a microonde. Tutti i dettagli su Science

Archi coronali da capo a piedi

18/09/2019

Un team di ricercatori guidato da Fabio Reale dell’Università e dell’Inaf di Palermo ha identificato alcune piccole regioni della cromosfera che brillano nella banda ultravioletta con i piedi di archi coronali, riscaldati a temperature fino a quasi 10 milioni di gradi e luminosi per qualche decina di minuti. Lo studio è pubblicato su ApJ

Le turbolente nubi del Serpente Cosmico

17/09/2019

Per la prima volta, un team internazionale guidato dall'Università di Ginevra è stato in grado di rilevare nubi molecolari in un progenitore della Via Lattea a circa 8 miliardi di anni luce, grazie a una risoluzione spaziale senza precedenti di 90 anni luce. Queste osservazioni mostrano che le nubi hanno una massa, una densità e una turbolenza interna superiori rispetto alle nubi ospitate nelle galassie vicine ed inoltre producono molte più stelle.