Tu sei qui: Home Notizie INAF CdA INAF del 22 gennaio

CdA INAF del 22 gennaio

Quanto segue è un sintetico resoconto informale della seduta.

Queste le principali decisioni assunte e gli argomenti affrontati:

1) approvazione di variazioni al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2013;

2) aggiornamenti del DS sulle stato di avanzamento delle proposte per progetti premiali;

3) ratifica delle Convenzioni INAF/Regione Autonoma Sardegna - aventi ad oggetto la realizzazione dei Progetti “Un attacco alle questioni aperte della fisica moderna con lo sviluppo di tecnologie d’avanguardia” e “Studio di nuove tecnologie per l’osservazione del cielo radio a bassa frequenza” - e  nomina dei membri INAF del Comitato d’indirizzo di cui all’art. 4 del Protocollo d’Intesa INAF/RAS;

4) discussione in merito all’aggiornamento per l’anno 2013 del Piano Triennale della Performance 2012-2014; il Consiglio ha analizzato la bozza predisposta dalla dott.ssa Schirru, stabilendo di approvare il testo definitivo nella prossima seduta;

5) esame della documentazione predisposta dal Gruppo di Raccordo dei Direttori contenente le proposte per l’identificazione dei criteri per l’implementazione dell’art. 22 D.P.R. n. 171/1991 e rinvio della discussione alla prossima seduta utile;

6) discussione sul piano acquisizioni 2013;

7) discussione in merito agli effetti sull’INAF del Decreto Ministeriale 27 novembre 2012 (Convenzione quadro Enti Pubblici di Ricerca/Università); il CdA prega il DG di predisporre una circolare da indirizzare ai direttori di tutte le strutture territoriali affinché gli stessi indichino gli accordi in essere con le varie università per adeguare i testi delle convenzioni medesime alle nuove disposizioni del Decreto Ministeriale in esame;

8) analisi della bozza di disciplinare per la concessione del congedo al personale INAF per lo svolgimento di attività di studio o ricerca presso enti italiani ed internazionali e analisi della bozza del disciplinare per il conferimento delle borse di studio; la discussione delle due questioni è rinviata alle sedute successive per ulteriori approfondimenti.

C/2014 OG392, il centauro che diventò cometa

29/10/2020

Un team di astronomi americani ha condotto uno studio sul centauro 2014 OG392 – un planetoide trovato per la prima volta nel 2014 – che ha portato a una riclassificazione dell’oggetto stesso da parte del Minor Planet Center in cometa. D’ora in poi l’oggetto sarà noto come C/2014 OG392 (Panstarrs). Tutti i dettagli su ApJ Letters

Piccolo pianeta errante senza stella

29/10/2020

Un team internazionale di ricercatori, guidato dagli astrofisici del progetto Ogle dell’Osservatorio astronomico dell'Università di Varsavia, ha individuato il più piccolo pianeta solitario finora scoperto avvalendosi del microlensing gravitazionale.

Così il Sole “influenza” la Terra