Tu sei qui: Home Notizie INAF Consultazione pubblica per l'aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

I contributi entro le ore 12:00 del 3 gennaio 2019.

In vista dell’aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) per il triennio 2019-2021, da approvarsi entro il 31 gennaio 2019, l’INAF avvia una consultazione pubblica per raccogliere osservazioni e proposte ai fini dell’elaborazione del predetto Piano.

Gli stakeholders interni ed esterni sono pertanto invitati a far pervenire, entro le ore 12:00 del 3 gennaio 2019, le proprie proposte di modifiche ed integrazioni al PTPCT 2018-2020 dell’INAF, tuttora vigente, anche sulla scorta delle indicazioni e degli indirizzi forniti dall’ANAC nel Piano Nazionale Anticorruzione 2018 (PNA), approvato dal Consiglio dell’Autorità lo scorso 21 novembre.

Per formulare le suddette proposte è possibile utilizzare il modulo allegato, che andrà compilato in ogni sua parte e trasmesso all’indirizzo rpct@inaf.it, inserendo quale oggetto della e-mail: "AGGIORNAMENTO PTPCT – INAF triennio 2019 - 2021".

Per maggiori informazioni ed approfondimenti è possibile contattare il Servizio "Relazioni con il Pubblico" dell’INAF all'indirizzo urp@inaf.it.

Documenti

Altra misura della costante di Hubble

18/09/2019

Un gruppo internazionale guidato dall’Istituto Max Planck per l'astrofisica di Garching ha utilizzato due potenti sistemi di lenti gravitazionali per riuscire a stimare, grazie a 740 supernove, un valore della costante di Hubble pari a 82 +/- 8 chilometri al secondo per megaparsec, superiore a quella dedotta dal fondo cosmico a microonde. Tutti i dettagli su Science

Archi coronali da capo a piedi

18/09/2019

Un team di ricercatori guidato da Fabio Reale dell’Università e dell’Inaf di Palermo ha identificato alcune piccole regioni della cromosfera che brillano nella banda ultravioletta con i piedi di archi coronali, riscaldati a temperature fino a quasi 10 milioni di gradi e luminosi per qualche decina di minuti. Lo studio è pubblicato su ApJ

Le turbolente nubi del Serpente Cosmico

17/09/2019

Per la prima volta, un team internazionale guidato dall'Università di Ginevra è stato in grado di rilevare nubi molecolari in un progenitore della Via Lattea a circa 8 miliardi di anni luce, grazie a una risoluzione spaziale senza precedenti di 90 anni luce. Queste osservazioni mostrano che le nubi hanno una massa, una densità e una turbolenza interna superiori rispetto alle nubi ospitate nelle galassie vicine ed inoltre producono molte più stelle.