Strumenti personali
Fatti riconoscere

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

INAF

Istituto italiano di astrofisica - national institute for astrophisics

Ciao
Tu sei qui: Home Notizie INAF Il cordoglio dell’INAF per Umberto Sacerdote

Il cordoglio dell’INAF per Umberto Sacerdote

Il cordoglio dell’INAF per Umberto Sacerdote

Umberto Sacerdote. Crediti: MSC Universitari

Roma, 6 luglio 2023

Si è spento la scorsa notte il dottor Umberto Sacerdote, che ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale dell’Istituto Nazionale di Astrofisica dal 2011 al 2016. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma e iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma e Provincia, Sacerdote  tra i suoi incarichi è stato Direttore Generale dell’Istituto Superiore Prevenzione E Sicurezza Sul Lavoro – (ISPESL), Membro del Consiglio Direttivo  di Accredia,  Direttore dell’Area della Ricerca del CNR di Lecce e Taranto, Direttore della Sede Progetti Finalizzati CNR, Capo della Segreteria Tecnica del Presidente CNR e Capo della Segreteria Particolare del Presidente CNR.

Nella sua attività di docenza è stato Assistente alla Cattedra di Storia dei Trattati e Politica Internazionale presso l’Università degli Studi “La Sapienza”. Ha inoltre tenuto seminari sull’Organizzazione della Sicurezza del Lavoro in Italia nel Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro presso l’Università degli Studi di Bologna e presso la cattedra di Educazione Ambientale del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi Roma Tre. Numerosi sono stati i corsi di Formazione da lui tenuti sui temi del miglioramento della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro e sui Testi unici della Sicurezza.

Autore di oltre 120 articoli, prefazioni e contributi a pubblicazioni tecniche e tecnico-scientifiche in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro, di vita e domestici, Sacerdote ha realizzato numerose pubblicazioni ed oltre 250 articoli su periodici – riviste in materie tecnico-scientifiche, con particolare riguardo a quelle inerenti la ricerca scientifica e tecnologica.

Il Presidente, il Consiglio di Amministrazione, il Direttore Generale, il Direttore Scientifico e il personale dell'INAF ricordano, con stima e affetto, il dottor Sacerdote per il contributo che ha dato all’Ente negli anni in cui ha svolto l’incarico di Direttore Generale ed  esprimono il loro più vivo cordoglio ai familiari per la dolorosa scomparsa.

 

archiviato sotto: ,