Tu sei qui: Home Notizie INAF Corso di Dottorato “Cosmology, Space Science & Space Technology” presso la Scuola Superiore Meridionale di Napoli

Il corso intende coniugare, in un contesto altamente qualificato e di respiro internazionale, competenze teoriche e applicative nello studio del cosmo, ampliando la ricca offerta formativa dell’area astrofisica napoletana, già impegnata in rilevanti progetti teorici, osservativi e di esplorazione dello spazio che coinvolgono l’Università Federico II, l’INAF, l’INFN, l’ASI e l’Università Parthenope

Il corso di dottorato “Cosmology, Space Science & Space Technology”, presso la Scuola Superiore Meridionale, intende coniugare,  in un contesto altamente qualificato e di respiro internazionale, competenze teoriche e applicative nello studio del cosmo, ampliando la ricca offerta formativa dell’area astrofisica napoletana,   già impegnata  in rilevanti progetti teorici, osservativi e di esplorazione dello spazio che coinvolgono  l’Università Federico II,  l’INAF,  con Osservatorio Astronomico di Capodimonte, l’INFN, con la Sezione di Napoli, l’ASI  e l’Università Parthenope.

“La Scuola Superiore Meridionale  è una struttura di alta formazione e ricerca istituita presso l’Università di Napoli Federico II e inserita nel sistema nazionale delle Scuole Superiori” spiega Salvatore Capozziello, Professore di Cosmologia e Relatività Generale presso l’Università “Federico II” e Coordinatore del Dottorato in Cosmologia, e prosegue: “Vi si accede per concorso pubblico e ha come missione la promozione di studi avanzati, la valorizzazione dei talenti e l’avanzamento delle conoscenze. Essa è dotata di un Istituto di Studi Avanzati, per promuovere ricerche di avanguardia e  si articola  su sette aree scientifiche. "Per ognuna di queste aree, vi sono due canali di formazione, il Corso Ordinario, destinato a studenti universitari,  e il Dottorato di Ricerca.In particolare, il Dottorato in “Cosmology, Space Science & Space Technology” e il relativo Corso Ordinario, si ispirano   a Giordano Bruno, illustre docente dell’Ateneo Partenopeo e primo “cosmologo” in senso  moderno.  Ci siamo ispirati a lui partendo   dalla   considerazione che le sue straordinarie intuizioni stanno  ricevendo conferme importanti e sono sempre di più  oggetto di ricerche  avanzate. Si pensi all’Universo “aperto in ogni direzione”, alla pluralità dei mondi e alla loro possibile abitabilità.  In questo quadro, la Cosmologia può intendersi come l’aspetto “unificante” della Scienza e della Tecnologia dello Spazio, seguendo appunto le orme del filosofo nolano.  Il  Dottorato in “Cosmology, Space Science & Space Technology”  intende coniugare ricerche di tipo fondamentale, quali quelle in astrofisica e cosmologia, con ricerche di tipo applicativo e di esplorazione dello spazio, sviluppando competenze che coinvolgano percorsi di studio multidisciplinari e complementari. Non solo cosmologia quindi, ma anche fisica fondamentale, ingegneria aerospaziale, scienza dei materiali per ambienti extraterrestri, telecomunicazioni spaziali,  meccanica celeste. Non a caso  questa avventura scientifica e formativa coinvolge  istituti caratterizzati da competenze contigue e complementari come l’INAF, l’INFN, l’ASI, l’ESA e il CERN,  più altri istituti, europei ed extra-europei con i quali la Scuola ha stipulato accordi di collaborazione. Il collegio docenti ha una dimensione internazionale e di eccellenza.  Per l’INAF vede coinvolti Massimo Della Valle, dell’Osservatorio di Capodimonte di Napoli, e Adriano Fontana, dell’Osservatorio di Monte Porzio di Roma. Per l’ESA avremo con noi Luigi Colangeli” conclude Capozziello.

Per Marcella Marconi, direttrice dell’INAF - Osservatorio Astronomico di Capodimonte  Napoli, "la Scuola Superiore Meridionale con il Dottorato in Cosmology, Space Science & Space Technology, rappresenta un'occasione importante di arricchimento per l'area astrofisica napoletana e non solo. Grazie al suo respiro internazionale e ad un approccio innovativo e interdisciplinare, esso consentirà di studiare l'Universo in un contesto unitario e al tempo stesso di alta specializzazione, valorizzando gli aspetti sia teorici che applicativi. Questo dottorato offrirà ai giovani appassionati di astrofisica e scienze dello spazio  un contesto unico di formazione e crescita scientifica".

Francesca Esposito, ricercatrice dell’INAF- Osservatorio Astronomico di Capodimonte di Napoli, PI dello strumento DREAMS a bordo di EXOMARS ed esperta di strumentazione spaziale, uno degli argomenti della Scuola, sottolinea: " L'attivazione di questo corso si inserisce con naturalezza nel dinamico contesto campano che vede già un forte impegno del territorio sulle tematiche legate alle scienze e tecnologie dello spazio, e aiuterà a coltivare le migliori giovani menti con uno sguardo rivolto verso lo spazio".

Per maggiori informazioni:

A caccia di materia oscura con due orologi

07/12/2022

Mentre l’accuratezza e la portabilità degli orologi atomici continuano a migliorare, tre scienziati hanno pensato di inviare due di questi orologi di precisione nelle zone più interne del Sistema solare, alla ricerca di materia oscura ultraleggera che ha proprietà ondulatorie che potrebbero influenzarne il funzionamento, e in particolare la differenza nel ticchettio degli stessi