Strumenti personali
Fatti riconoscere

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

INAF

Istituto italiano di astrofisica - national institute for astrophisics

Ciao
Tu sei qui: Home Notizie INAF Nuovo Direttore della Fundación Galileo Galilei

Nuovo Direttore della Fundación Galileo Galilei

A partire dal 1° dicembre, con la fine del mandato quinquennale di Ennio Poretti, il Patronato della Fundación Galileo Galilei ha nominato Adriano Ghedina Direttore della Fundación Galileo Galilei
Nuovo Direttore della Fundación Galileo Galilei

Ennio Poretti (a sinistra) con Adriano Ghedina. Crediti: Vincenzo Guido

A partire dal 1° dicembre, con la fine del mandato quinquennale di Ennio Poretti, il Patronato della Fundación Galileo Galilei (FGG) ha nominato Adriano Ghedina, già Coordinatore Tecnico del Telescopio Nazionale Galileo (TNG), Direttore della Fundación Galileo Galilei.

Adriano Ghedina è nato a Cortina d'Ampezzo, vicino a Belluno, nel 1970 e si è laureato in Astronomia all'Università di Padova. Fa parte dello staff del Telescopio Nazionale Galileo da 25 anni iniziando come responsabile dell'Ottica e successivamente dell'Ottica Adattiva e, con la creazione della Fundación Galileo Galilei nel 2005, come Coordinatore Tecnico.
Ennio Poretti è il Direttore Scientifico della FGG dal 1° gennaio 2018. "Nonostante queste difficoltà, è stata un'avventura entusiasmante, sicuramente degna di essere intrapresa", ha dichiarato.
"Questo è un passaggio di consegne importante per il nostro Ente" commenta Marco Tavani, presidente dell'INAF. "Adriano Ghedina succede a Ennio Poretti come Direttore del Telescopio Nazionale Galileo. Esprimo il mio riconoscimento per il grande lavoro svolto da Ennio in questi anni che vedono il TNG come un elemento molto importante della ricerca astronomica italiana. Un augurio di cuore ad Adriano, e un auspicio che il nostro telescopio a La Palma sia sempre sulla cresta dell'onda!"
archiviato sotto: ,