Francesco Dazzi premiato da INCOSE
Francesco Dazzi, primo tecnologo INAF, è stato premiato dall’international Council on Systems Engineering (INCOSE) con il Chapter Circle President’s Award. La premiazione è avvenuta durante l’INCOSE 33rd Annual International Symposium 2023.
Francesco Dazzi è il presidente dell’Associazione Italiana di Systems Engineering (AISE), la quale è anche INCOSE Chapter, cioè il rappresentante di INCOSE in Italia. Ogni anno INCOSE premia sia quei capitoli che erogano un servizio di qualità sia il presidente del capitolo migliore al mondo. AISE, nonché INCOSE Chapter Italy, ha ricevuto il Chapter Circle Platinum Award per aver raggiunto il massimo livello previsto dallo standard INCOSE. Inoltre, è stato premiato il suo presidente per riconoscere l’eccellenza del capitolo.
Dazzi è un fisico cibernetico-elettronico, certificato in systems engineering, che conta un’esperienza pluriventennale sia nell’industria delle telecomunicazioni che nel mondo della ricerca, dove si è principalmente dedicato alla costruzione e gestione di telescopi per l’astrofisica gamma. È anche un systems thinker che studia l’integrazione tra varie discipline, tra cui il systems engineering, project management, business analysis, quality management e asset management. È membro dell’INCOSE Technical Leadership Institute e di vari gruppi di lavoro internazionali dedicati all’evoluzione e promozione della conoscenza sui sistemi complessi e dei processi ingegneristici.