Tu sei qui: Home Notizie INAF Giornata della trasparenza INAF: materiali on line

Giornata della trasparenza INAF: materiali on line

La registrazione integrale dell'incontro del 19 giugno scorso, le presentazioni e i documenti programmatici presentati sono liberamente disponibili per la consultazione.

Lo scorso giovedì 19 giugno si è svolta presso la Sede Centrale dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, nella cornice dell’Osservatorio Astronomico di Monte Mario, la seconda edizione della “Giornata della trasparenza INAF”.

Per chi non ha potuto seguire in diretta lo streaming dell'incontro, ricordiamo che è disponibile la registrazione integrale sul canale youtube INAF TV, insieme all'intervista al Sottosegretario del Ministero per la semplificazione e la pubblica Amministrazione on. Angelo Rughetti, intervenuto sul tema della riforma della P.A. e degli Enti Pubblici di Ricerca.

E' inoltre disponibile per il download la presentazione (in formato pdf) tenuta dal dott. Giuseppe Malaguti, direttore dell'Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica cosmica di Bologna dell'INAF dal titolo "La valutazione della ricerca. Il caso INAF".

Per completezza, si ricordano qui i link al Piano Triennale INAF 2014-2016 e al Piano della Performance 2014-2016, già pubblicati su questo Sito web.

Altra misura della costante di Hubble

18/09/2019

Un gruppo internazionale guidato dall’Istituto Max Planck per l'astrofisica di Garching ha utilizzato due potenti sistemi di lenti gravitazionali per riuscire a stimare, grazie a 740 supernove, un valore della costante di Hubble pari a 82 +/- 8 chilometri al secondo per megaparsec, superiore a quella dedotta dal fondo cosmico a microonde. Tutti i dettagli su Science

Archi coronali da capo a piedi

18/09/2019

Un team di ricercatori guidato da Fabio Reale dell’Università e dell’Inaf di Palermo ha identificato alcune piccole regioni della cromosfera che brillano nella banda ultravioletta con i piedi di archi coronali, riscaldati a temperature fino a quasi 10 milioni di gradi e luminosi per qualche decina di minuti. Lo studio è pubblicato su ApJ

Le turbolente nubi del Serpente Cosmico

17/09/2019

Per la prima volta, un team internazionale guidato dall'Università di Ginevra è stato in grado di rilevare nubi molecolari in un progenitore della Via Lattea a circa 8 miliardi di anni luce, grazie a una risoluzione spaziale senza precedenti di 90 anni luce. Queste osservazioni mostrano che le nubi hanno una massa, una densità e una turbolenza interna superiori rispetto alle nubi ospitate nelle galassie vicine ed inoltre producono molte più stelle.