Strumenti personali
Fatti riconoscere

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

INAF

Istituto italiano di astrofisica - national institute for astrophisics

Ciao
Tu sei qui: Home Notizie INAF Giornata della trasparenza INAF: materiali on line

Giornata della trasparenza INAF: materiali on line

La registrazione integrale dell'incontro del 19 giugno scorso, le presentazioni e i documenti programmatici presentati sono liberamente disponibili per la consultazione.

Lo scorso giovedì 19 giugno si è svolta presso la Sede Centrale dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, nella cornice dell’Osservatorio Astronomico di Monte Mario, la seconda edizione della “Giornata della trasparenza INAF”.

Per chi non ha potuto seguire in diretta lo streaming dell'incontro, ricordiamo che è disponibile la registrazione integrale sul canale youtube INAF TV, insieme all'intervista al Sottosegretario del Ministero per la semplificazione e la pubblica Amministrazione on. Angelo Rughetti, intervenuto sul tema della riforma della P.A. e degli Enti Pubblici di Ricerca.

E' inoltre disponibile per il download la presentazione (in formato pdf) tenuta dal dott. Giuseppe Malaguti, direttore dell'Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica cosmica di Bologna dell'INAF dal titolo "La valutazione della ricerca. Il caso INAF".

Per completezza, si ricordano qui i link al Piano Triennale INAF 2014-2016 e al Piano della Performance 2014-2016, già pubblicati su questo Sito web.

archiviato sotto: ,

L’eredità di Planck

17/07/2018

Spettacolari conferme e un nuovo enigma. I risultati definitivi della missione Esa ratificano, con una precisione senza precedenti, la validità del modello standard della cosmologia. Con un’importante eccezione: l’esatto valore della costante di Hubble. È attorno a quel numero che osservazioni e modelli dovranno ora cimentarsi, ed è lì che potrebbe annidarsi la necessità di una nuova fisica

Tutte le stelle dell’Aquila

17/07/2018

Pubblicato sul sito del satellite Chandra della Nasa un articolo interamente dedicato agli studi condotti all’Inaf di Palermo sulla regione di formazione stellare nota come Nebulosa dell’Aquila, o M16, contenente l’ammasso stellare Ngc 6611

Scoperte dodici nuove lune di Giove

17/07/2018

Undici normali lune esterne e una stravagante, contromano in mezzo a un bel gruppo di lune retrograde. Con le nuove arrivate, Giove arriva a contare 79 lune: un numero altissimo rispetto agli altri pianeti del nostro Sistema solare. Le 12 nuove lune sono state individuate nella primavera del 2017 e un processo durato un anno ha portato ora alla conferma