Tu sei qui: Home Notizie INAF Il Consiglio di Amministrazione del 27 gennaio 2017

Il Consiglio di Amministrazione del 27 gennaio 2017

Resoconto preliminare della seduta

Il 27 gennaio u.s., presso la Sede Centrale dell'Istituto, si è tenuta la seduta del Consiglio di Amministrazione dell'INAF.

Al seguente link è possibile consultare il resoconto preliminare della riunione:

Il CdA del 27 gennaio 2017

Quei raggi cosmici da galassie lontane lontane

21/09/2017

Arriva dagli scienziati della collaborazione Pierre Auger, di cui fanno parte anche ricercatori dell’Istituto nazionale di astrofisica, la prima evidenza sperimentale che i raggi cosmici di alta energia provengono da zone esterne alla nostra galassia. Antonella Castellina (Inaf): « un passo fondamentale verso la scoperta delle sorgenti delle particelle più energetiche»

Così si raffredda un pianeta roccioso

21/09/2017

Uno studio, pubblicato su Earth and Planetary Science Letters, presenta un nuovo e potenzialmente rivoluzionario meccanismo di raffreddamento planetario che promette di darci informazioni riguardo a tutti i pianeti rocciosi nella nostra galassia.

Hippi svela il vorticare di Regolo