Strumenti personali
Fatti riconoscere

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

INAF

Istituto italiano di astrofisica - national institute for astrophisics

Ciao
Tu sei qui: Home Notizie INAF Il CdA del 30 settembre 2016

Il CdA del 30 settembre 2016

Sintetico resoconto preliminare della seduta

Il 30 settembre u.s., presso la sede centrale dell'Istituto, si è tenuta la seduta del Consiglio di Amministrazione dell'INAF.

Al seguente link è possibile consultare un resoconto preliminare della riunione.

Resoconto preliminare CdA 30 settembre 2016

Siamo gocce di universo

12/12/2018

Un team di ricercatori della CU Boulder and Vanderbilt University, negli Usa, ha ottenuto in laboratorio piccole gocce di materia ultra calda che si espandono formando tre diverse figure geometriche: circolare, ellittica e triangolare. Una conferma dello stato fluido delle particelle prodotte dallo scontro di protoni, condizione che potrebbe essersi verifiacta nelle primissime fasi della formazione dell'universo. Lo studio pubblicato su Nature Physics.

Nano-satelliti a caccia di esplosioni cosmiche

11/12/2018

Piccoli, economici ma capaci di captare con tempestività e precisione su tutta la volta celeste i segnali in banda X prodotti da lampi di raggi gamma, potentissime esplosioni cosmiche. Sono i nano-satelliti del progetto Hermes

Bennu, c’è acqua nelle sue rocce

11/12/2018

Le indagini spettroscopiche condotte sui dati di Osiris-Rex rivelano la presenza di molecole d'acqua nei minerali che si trovano sulla superficie dell'asteroide Bennu: si tratta di silicati idrati, materiali antichissimi, originati nella nebulosa protosolare da cui si sono formati i corpi che popolano il Sistema solare, che contengono acqua nella loro struttura cristallina. Il commento di John Brucato (Inaf)