INAF Industry Day 2017
Il 20 giugno 2017 presso Villa Mellini a Roma, sede centrale dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, si è tenuto l’Industry Day 2017. L’iniziativa si colloca nell’ambito delle attività di politica industriale e valorizzazione dei risultati della ricerca dell’ente e si focalizza sulla promozione del dialogo strutturato tra ricerca e industria, inteso come strumento chiave per massimizzare l’impatto economico ed innovativo delle tecnologie per l’astrofisica.
Al centro del dibattito alcune delle tecnologie di punta sviluppate dai ricercatori dell’INAF, presentate nel corso dell’evento, che sono state altresì oggetto di brevetto, in settori di elevato interesse per l’industria, quali opto-meccanica, elettronica, tecniche di imaging e green energy.
L’evento ha registrato una considerevole partecipazione di esponenti del panorama industriale italiano che operano in particolare nell’ambito della progettazione e sviluppo di complessi sistemi ingegneristici, strutture meccaniche ed elettronica avanzata, ed ha rappresentato una importante occasione di confronto tra gli attori presenti, ponendo le basi per l’avvio di potenziali collaborazioni e partecipazioni congiunte a bandi di finanziamento.