Strumenti personali
Fatti riconoscere

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

INAF

Istituto italiano di astrofisica - national institute for astrophisics

Ciao
Tu sei qui: Home Notizie INAF Isabella Pagano è la nuova Direttrice Scientifica dell'INAF

Isabella Pagano è la nuova Direttrice Scientifica dell'INAF

Nella seduta del 25 ottobre 2024 il Consiglio di Amministrazione dell’Ente ha nominato la dottoressa Isabella Pagano Direttrice Scientifica dell'Istituto Nazionale di Astrofisica.

Isabella Pagano è la nuova Direttrice Scientifica dell'INAF.

Nella seduta del 25 ottobre 2024 il Consiglio di Amministrazione dell’Ente ha nominato la dottoressa Isabella Pagano (qui il suo curriculum vitae), dirigente di ricerca presso l'INAF-Osservatorio Astronomico di Catania, Direttrice Scientifica dell'Istituto Nazionale di Astrofisica.

Isabella Pagano è esperta nel campo dei pianeti extrasolari e dell’attività magnetica stellare. Co-Principal Investigator della missione PLATO dell’Agenzia Spaziale Europea, è responsabile scientifica in Italia per le missioni PLATO e CHEOPS, entrambe dedicate alla ricerca e caratterizzazione dei sistemi extrasolari. Fa parte del Board of Reviewing Editors della rivista Science (AAAS). È stata componente dello Science Advisory Committee del Large Binocular Telescope Observatory negli anni 2013-2018 e dell'Astronomy Working Group dell’Agenzia Spaziale Europea tra il 2010 e il 2012. Fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato in Fisica dell’Università di Catania. Autrice di oltre 250 articoli, sulle più prestigiose rivista internazionali di settore. Da febbraio 2019 è Direttrice dell’Osservatorio Astrofisico di Catania.

La dottoressa Pagano succede nel ruolo al dottor Filippo Maria Zerbi, che lo ha ricoperto per due mandati, a partire dal marzo 2016.

Alla nuova Direttrice Scientifica vanno i migliori auguri di buon lavoro.

archiviato sotto: ,