Strumenti personali
Fatti riconoscere

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

INAF

Istituto italiano di astrofisica - national institute for astrophisics

Ciao
Tu sei qui: Home Notizie INAF Al via i lavori dello Spoke a guida INAF del Centro Nazionale HPC, Big Data e Quantum Computing (ICSC)

Al via i lavori dello Spoke a guida INAF del Centro Nazionale HPC, Big Data e Quantum Computing (ICSC)

La Sede centrale dell'INAF a Roma ospita nei giorni 27 e 28 ottobre il primo meeting ufficiale della Spoke Astrophysics and Cosmos Observations, del Centro Nazionale ICSC, approvato nell'ambito dei finanziamenti relativi ai fondi del PNRR MUR

Nei giorni 27 e 28 ottobre INAF, nella sua sede centrale di Roma, ospiterà i lavori di inizio ufficiale delle attività dello Spoke 3 denominato  Astrophysics and Cosmos Observations. Lo Spoke, a guida INAF e in collaborazione con INFN, vede la partecipazione delle Università di Roma Tor Vergata, Trieste, Catania, Torino, della Scuola Normale Superiore di Pisa e della SISSA.

Aderiscono alle attività dello Spoke alcune rilevanti imprese del nostro Paese già socie fondatrici del Centro Nazionale ICSC, quali Banca Intesa Sanpaolo, UnipolSai, Sogei e IFAB.

Lo Spoke coinvolge complessivamente circa 150 ricercatori di tutti gli enti e delle imprese. Le principali linee di ricerca dello  Spoke riguardano  attività legate al Calcolo ad Alte prestazioni, Machine Learning e Visualizzazione, Big Data processing e archiviazione, con lo sviluppo di nuovi algoritmi capaci di poter affrontare le sfide computazionali del prossimo futuro con l'utilizzo delle nuove infrastrutture Exascale.

Le attività saranno svolte nel contesto delle principali linee di ricerca dell'Astrofisica quali la Radioastronomia, tra cui spicca il progetto SKA, le missioni spaziali come Euclid e Gaia, le simulazioni su larga scala, la fisica delle alte energie e la fisica fondamentale.

Le imprese, con il supporto dei ricercatori degli Enti e Università affiliati allo spoke, avranno  specifiche attività che sono  collegate agli strumenti che saranno sviluppati negli ambiti della ricerca e che troveranno applicazioni pratiche nell'immediato, apportando quindi un contributo alle azioni del piano MUR del PNRR che  fornisce supporto a tutta l'iniziativa: “Dalla Ricerca all'Impresa”.

 

Per maggiori informazioni:

archiviato sotto: ,