Strumenti personali
Fatti riconoscere

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

INAF

Istituto italiano di astrofisica - national institute for astrophisics

Ciao
Tu sei qui: Home Notizie INAF Addio al professor Leonid Lytvynenko

Addio al professor Leonid Lytvynenko

Con profonda tristezza vi informiamo che un eccezionale scienziato e sostenitore della  scienza, noto in tutto il mondo e specializzato nel settore della radiofisica e radioastronomia, Direttore Onorario dell’Istituto di Radioastronomia dell’Accademia Nazionale delle Scienze dell’Ucraina, Accademico dell’Accademia Nazionale Ucraina delle Scienze, Professore Emerito dell’Università Karazin, Vice-Presidente del Consiglio di Supervisione dell’Università, Leonid Mykolayovych Lytvynenko, è morto all’età di 85 anni.

Nel corso della sua vita, Leonid Mykolayovych diventò uno scienziato famoso, organizzatore di talento dell’istruzione e della scienza, docente eccellente a capo di un istituto di eccellenza dell’Accademia Nazionale Ucraina delle Scienze. Il suo destino è anche inestricabilmente legato all’Università Karazin. Non solo si é laureato all’università Karazin, ma è stato anche per molti anni docente nella facoltà radiofisica nella stessa Università, ha posto una particolare attenzione all’educazione dei giovani scienziati, ed è diventato professore emerito dell’Università Nazionale V. N. Karazin di Kharkiv.

Grazie al suo impegno, nel 1985 é stato fondato a Kharkiv l’Istituto di Radioastronomia, che diede impulso alle prime ricerche di radioastronomia nella banda millimetrica delle onde radio in Ucraina.

Sono di rilievo anche le sue attività scientifiche ed organizzative. Leonid Mykolayovych era membro del Comitato Ucraino per i Premi di Stato nel settore della scienze e della tecnologia, del Consiglio Scientifico per la Ricerca Spaziale dell’Accademia Nazionale Ucraina delle Scienze, dell’Unione Astronomica Internazionale, e membro onorario dell’Istituto Internazionale degli Ingegneri Elettrici ed Elettronici (IEEE), direttore del Comitato di Esperti dell’Accademia Ucraina delle Scienze nel campo dell’astronomia,  fondatore e caporedattore della rivista "Radio physics and radio astronomy".

Per il suo significativo contributo allo sviluppo dell’istruzione e della scienza, Leonid Mykolayovych é stato insignito del titolo onorifico "Lavoratore Onorario della Scienza e della Tecnologia Ucraina", gli è stata conferita la "Medaglia d’Onore", e per decisione della Unione Astronomica Internazionale nel 2006, al pianeta minore 2000NA25 è stato attribuito il nome "Lytvinenko".

La comunità dell’Università Karazin esprime le sue sincere condoglianze ai parenti ed amici di Leonid Mykolayovych e condivide l’amarezza della perdita. Lo rispettiamo profondamente per la sua infinita conoscenza, grande professionalità, comprensione, intelligenza e gentilezza.

Il suo ricordo rimarrà per sempre nel cuore di tutti quelli che hanno avuto l’onore di comunicare con Leonid Mykolayovych - un Uomo con la lettera maiuscola, specialista altamente qualificato che aveva grandi valori etici, era un insostituibile specialista nel suo settore e ottimo amico dell’Università Karazin.

Fonte: Università Karazin

archiviato sotto: