Roberto Orosei terrà la Carl Sagan Lecture 2024
L'American Geophysical Union (AGU) ha nominato Roberto Orosei quale relatore della Carl Sagan Lecture 2024 per la sezione Biogeoscienze.
La Carl Sagan Lecture viene tenuta annualmente e premia uno scienziato che incarna l'interesse di Carl Sagan per l'astrobiologia e le sue riconosciute capacità di comunicazione scientifica. Questa conferenza rende omaggio alla vita di Carl Sagan, astronomo e astrofisico che ha contribuito alla nascita dell'astrobiologia. Sagan è stato anche un educatore, autore e sostenitore instancabile delle scienze spaziali.
L'AGU, la più grande associazione mondiale per le scienze della Terra e dello spazio, celebra singoli e gruppi di ricerca attraverso il programma annuale Honors and Recognition per i testimoniarne i risultati nella ricerca, educazione, comunicazione scientifica e divulgazione. I premiati hanno trasformato la nostra comprensione del mondo, hanno avuto un impatto sulla nostra vita quotidiana, hanno migliorato le nostre comunità e hanno contribuito a trovare soluzioni per un futuro sostenibile.
Gli studi di Orosei si concentrano sulla natura, la struttura e l'origine delle superfici e delle sottosuperfici planetarie, con particolare attenzione alla ricerca di acqua e ghiaccio su Marte per valutarne l'abitabilità passata e attuale. È membro del team scientifico degli esperimenti spaziali delle missioni Rosetta e Jupiter Icy Moons Explorer dell'Agenzia Spaziale Europea e delle sonde Cassini, Mars Reconnaissance Orbiter, Dawn e Juno della NASA.Orosei è il principal investigator del radar MARSIS a bordo della sonda Mars Express dell'ESA, che ha fornito prove della presenza di acqua liquida sotto la calotta polare meridionale di Marte.
“Mi sento profondamente onorato di questo riconoscimento. Mi stupisce ancora oggi l'attualità delle riflessioni di Sagan sulla scienza, sulla società e sulla condizione umana”, commenta Orosei. “Sembra quasi preveggente quando descrive il futuro della società in un'economia dell'informazione. Tuttavia, la mia citazione preferita rimane 'La scienza non è solo compatibile con la spiritualità; è una profonda fonte di spiritualità' ”.
Roberto Orosei sarà premiato in occasione del meeting AGU24, che riunirà più di 25.000 partecipanti da oltre 100 Paesi a Washington e online dal 9 al 13 dicembre 2024.