Strumenti personali
Fatti riconoscere

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

INAF

Istituto italiano di astrofisica - national institute for astrophisics

Ciao
Tu sei qui: Home Notizie INAF Il planetario del Museo Civico di Rovereto intitolato ad Angioletta Coradini

Il planetario del Museo Civico di Rovereto intitolato ad Angioletta Coradini

Il 19 Settembre 2023 si è svolta la cerimonia di intitolazione del Planetario del Museo di Scienze ed Archeologia della città di Rovereto alla memoria della planetologa Angioletta Coradini
Il planetario del Museo Civico di Rovereto intitolato ad Angioletta Coradini

Crediti Foto: Fondazione Museo Civico di Rovereto.

Il 19 Settembre 2023 si è svolta la cerimonia di intitolazione del Planetario del Museo di Scienze ed Archeologia della città di Rovereto alla memoria della nostra collega Angioletta Coradini, originaria di Rovereto.

Angioletta Coradini  era nata a Rovereto nel 1946 quando il padre, ingegnere dipendente dei Monopoli di Stato, ha avuto la responsabilità della ricostruzione della locale Manifattura dei Tabacchi.

L’intitolazione è stata fortemente voluta dal Comune di Rovereto in collaborazione con INAF e la Fondazione Museo Civico della città di Rovereto. Riportiamo dalla motivazione:

Angioletta Coradini è una delle figure più rispettate e riconosciute nel campo delle scienze spaziali in Italia. Originaria di Rovereto, ha svolto gran parte della sua carriera di ricerca a Roma, dove ha contribuito in modo significativo agli studi sul sistema solare e alle missioni spaziali. E’ stata tra le prime (e pochissime) persone al di fuori degli Stati Uniti cui la NASA ha fatto esaminare i campioni di roccia portati sulla Terra dagli astronauti delle missioni Apollo.L'intitolazione del Planetario ad Angioletta Coradini è un tributo non solo alla sua straordinaria carriera scientifica ma anche alla sua importanza come modello e ispirazione per le giovani generazioni. La sua storia è inclusa nel percorso educativo "Sei scienziate," all'interno del Planetario, inaugurato nel 2022, che mira a promuovere la partecipazione dei ragazzi, e soprattutto delle ragazze, alle ricerche e alle carriere scientifiche.Il Planetario “Angioletta Coradini” è un luogo che celebra l'esplorazione del cosmo e l'amore per l'astronomia. Questa struttura è ora intitolata a una delle più grandi menti scientifiche italiane, e offre un ambiente coinvolgente dove i visitatori possono scoprire le meraviglie dell’Universo”.

 

 

 

L’evento si è svolto alla presenza di (da sinistra a destra nella foto)

  • Mario Bortot - assessore allo sport e alla promozione del territorio con delega alla toponomastica del Comune di Rovereto
  • Giovanni Laezza - presidente del CdA della Fondazione Museo Civico di Rovereto
  • Micol Cossali - assessora alla Cultura, Creatività giovanile e Innovazione del Comune di Rovereto
  • Chiara Simoncelli – Area Astronomia della  Fondazione Museo Civico di Rovereto
  • Alessandra Cattoi - Direttora della Fondazione Museo Civico di Rovereto
  • Martina De Maio - Area Astronomia della Fondazione Museo Civico di Rovereto

La targa riporta una citazione ripresa da una delle lezioni di Fisica del Sistema Solare tenute da Angioletta presso l’ Università La Sapienza di Roma.

archiviato sotto: ,