Tu sei qui: Home Notizie INAF Procedure negoziate dell’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali di Roma

Gli avvisi e tutta la documentazione sono disponibili sul portale istituzionale dell’IAPS

Si rende noto che nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito web dell’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali di Roma (www.iaps.inaf.it) è disponibile tutta la documentazione relativa alle due procedure negoziate di seguito elencate:

• Procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando ai sensi dell’articolo 63, comma 2, lett. b), del d.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, per acquisizione di movimentazione motorizzata con banchi ottici della marca  “Newport”, da installare nella Clean Room di ultima generazione all’interno dei laboratori Edificio “F” dell’IAPS-INAF presso l’Area di Ricerca di Tor Vergata in Roma attraverso trattativa diretta sulla piattaforma di e-procurement mepa.  (CIG 7438987E42 – CUP F82F17000220005)
  • Procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando ai sensi dell’articolo 63, comma 2, lett. b), del d.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, per acquisizione di Tubi a raggi X per calibrazione della strumentazione di IXPE.  (CIG 7317116324 – CUP F82F17000220005)

Pianeta in corsa sull’orlo della distruzione

21/02/2020

Gli astronomi dell'Università di Warwick hanno scoperto un esopianeta che orbita attorno a una stella in poco più di 18 ore, a una distanza che è solo il doppio del diametro della stella. Si tratta del periodo orbitale più breve mai osservato per un gioviano caldo. Tutti i dettagli su Mnras

A Lecce la prima sezione universitaria Inaf

21/02/2020

È stata inaugurata questa mattina, nella sede dell’Università del Salento, la prima sezione universitaria dell’Istituto nazionale di astrofisica. Nicolò D'Amico, presidente Inaf: «Un passo fondamentale per rafforzare la presenza sul territorio dell’Inaf, che permetterà una reciproca crescita in ambito scientifico e potrà fungere anche da volano per le imprese locali del settore»

Pallade, una pallina da golf nella Fascia principale

21/02/2020

Recenti osservazioni condotte con lo strumento Sphere del Vlt hanno permesso di studiare a grande scala la superficie dell'asteroide Pallade e di iniziare a comprenderne l'evoluzione. Pallade risulta non meno interessante di Cerere e Vesta, e la sua evoluzione geologica è stata in gran parte condizionata dalla sua elevata inclinazione orbitale. I risultati su Nature Astronomy