Tu sei qui: Home Notizie INAF Procedure negoziate dell’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali di Roma

Gli avvisi e tutta la documentazione sono disponibili sul portale istituzionale dell’IAPS

Si rende noto che nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito web dell’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali di Roma (www.iaps.inaf.it) è disponibile tutta la documentazione relativa alle due procedure negoziate di seguito elencate:

• Procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando ai sensi dell’articolo 63, comma 2, lett. b), del d.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, per acquisizione di movimentazione motorizzata con banchi ottici della marca  “Newport”, da installare nella Clean Room di ultima generazione all’interno dei laboratori Edificio “F” dell’IAPS-INAF presso l’Area di Ricerca di Tor Vergata in Roma attraverso trattativa diretta sulla piattaforma di e-procurement mepa.  (CIG 7438987E42 – CUP F82F17000220005)
  • Procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando ai sensi dell’articolo 63, comma 2, lett. b), del d.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, per acquisizione di Tubi a raggi X per calibrazione della strumentazione di IXPE.  (CIG 7317116324 – CUP F82F17000220005)

Con l’aerogel si può

16/07/2019

Uno strato di aerogel di silice per riscaldare la superficie di Marte e renderla abitabile riproducendo l'effetto serra terrestre. È l'idea venuta a un team internazionale di ricercatori che, tramite modelli e simulazioni al computer, ne hanno dimostrato la fattibilità. Il lavoro è pubblicato su Nature Astronomy

Intergalacticshow: un podcast “musicospaziale”

16/07/2019

Si chiama Intergalacticshow ed è il nuovo programma radiofonico su web che coniuga musica, spazio e divulgazione. Tanta musica a tema e chiaccherate con esperti del settore. Media Inaf ha intervistato Matteo Tripodina, l'ideatore del programma

Così da Arcetri captarono lo sbarco sulla Luna

16/07/2019

La storica notte del 20 luglio 1969 una squadra di ricercatori dell’Osservatorio astronomico fiorentino seguì in diretta le fasi dell’avvicinamento e dell’allunaggio, captando e decodificando i messaggi inviati direttamente dalla Luna. I nastri della registrazione originale sono però andati smarriti in un trasloco