Tu sei qui: Home Notizie INAF Pubblicato il nuovo archivio dati IBIS-A

Pubblicato il nuovo archivio dati IBIS-A

E' disponibile per la consultazione online l’archivio IBIS-A contenente dati grezzi, calibrati e science ready dell’atmosfera del Sole prodotti dallo spettropolarimetro IBIS.
Pubblicato il nuovo archivio dati IBIS-A

La dettagliata immagine di una macchia solare ottenuta con lo strumento IBIS al Dunn Solar Telescope del NSO. Crediti: M. Stangalini et al. (obs), F. Giorgi (img. process.)

Il nuovo IBIS data Archive (IBIS-A) è il primo archivio online pubblico con dati science ready della fotosfera e cromosfera del Sole ottenuti da uno strumento a terra e catalogati seguendo standard volti alla fruibilità Virtual Observatory (VO). L’archivio contiene i dati acquisiti con l'Interferometric BIdimensional Spectropolarimeter (IBIS) dell’INAF, che è stato operativo presso il Dunn Solar Telescope del US National Solar Observatory (NSO) dal giugno 2003 al giugno 2019. Lo strumento ha fornito osservazioni spettro-polarimetriche ad alta risoluzione spaziale, spettrale e temporale della fotosfera e della cromosfera solare nell'intervallo 580-860 nm e immagini simultanee a banda spettrale larga con lo stesso campo di vista dei dati polarimetrici. L'atmosfera solare è un ambiente complesso e fortemente dinamico prodotto dalla continua interazione tra plasmi non magnetizzati e magnetizzati che la compongono. La stessa interazione, che guida l'attività del Sole e impone forze elettromagnetiche nell'intera eliosfera, gioca un ruolo fondamentale anche in altri ambienti astrofisici molto diversi, ad esempio nei getti relativistici dei Nuclei Galattici Attivi (AGN), Gamma-Ray-Burst (GRB) e nelle galassie. In tutti questi sistemi i plasmi non magnetizzati e magnetizzati interagiscono su piccole scale spaziali e temporali, osservabili nell’atmosfera solare con i telescopi di grande apertura e nuova generazione.

Il volume di dati attualmente disponibili in IBIS-A è di 30 TB, frutto di 28 campagne di osservazione eseguite da IBIS nel 2008 e dal 2012 al 2019 su un totale di 159 giorni. Il 29% delle osservazioni sono disponibili come dati di livello 1 calibrati per la risposta strumentale e compensati per la degradazione residua del seeing, mentre il 10% di questi dati è disponibile anche in formato di livello 1.5 come array multidimensionali di mappe della polarizzazione circolare, lineare e circolare netta, e della velocità del plasma lungo la linea di vista nella regione solare osservata. L'81% delle serie calibrate ottenute delle osservazioni fotosferiche presenta dati di Livello 2 con la visualizzazione dei campi magnetici e di velocità dei target, ricavati dall'inversione dei dati con il codice Very Fast Inversion of the Stokes Vector (VFISV). IBIS-A contiene inoltre metadati e filmati di ogni serie calibrata e science-ready per aiutare gli utenti a valutare le condizioni di osservazione e collegamenti a osservazioni complementari ai dati IBIS. Queste ultime comprendono le osservazioni co-temporali ad alta risoluzione dell'atmosfera solare disponibili dagli strumenti a bordo dei satelliti Hinode e IRIS, e le immagini full-disc multibanda prodotte dai telescopi solari INAF degli Osservatori di Roma e Catania.

IBIS-A è stato realizzato presso l'INAF-Osservatorio Astronomico di Roma, con il contributo di ricercatori INAF, delle sedi di Roma, Catania, Trieste, ASI e NSO.

Per la qualità e quantità di dati contenuti IBIS-A rappresenta una risorsa unica per studiare i processi di plasma nell'atmosfera solare e l'origine solare degli eventi Space Weather. L'archivio contiene attualmente 454 diverse serie di osservazioni che potranno permettere molti nuovi studi e l’ulteriore sfruttamento e ritorno scientifico dallo strumento IBIS.

Per maggiori informazioni:

Vanitosa è la Luna che gioca col Sole

30/09/2022

Beniamina indiscussa del cielo di ottobre 2022 è sicuramente la Luna. Si mostrerà bella come sempre, in posa per essere osservata e fotografata il primo di ottobre per la Notte internazionale dell’osservazione della Luna, un’occasione per sentirsi parte di una vasta comunità di amanti del nostro satellite. Ma la Luna mostrerà la sua vanità soprattutto il 25 ottobre: in questa data ci sarà in fatti un’eclissi parziale di Sole visibile da tutto il territorio italiano