Tu sei qui: Home Notizie INAF Pubblico impiego e valutazione della performance: le novità in GU

Pubblico impiego e valutazione della performance: le novità in GU

I due provvedimenti, che entreranno in vigore il 22 giugno prossimo, contengono disposizioni di attuazione della riforma della P.A. avviata con la Legge Madia

Sono stati pubblicati ieri in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n. 130 del 7 giugno 2017) il Decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 74 ed il Decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 75, che completano il percorso di riforma della Pubblica Amministrazione avviato con la Legge n. 124/2015.

Per maggiori informazioni, consultate la sezione "URP informa" del nostro sito web istituzionale, dove sono disponibili anche i link ai due provvedimenti.

Altra misura della costante di Hubble

18/09/2019

Un gruppo internazionale guidato dall’Istituto Max Planck per l'astrofisica di Garching ha utilizzato due potenti sistemi di lenti gravitazionali per riuscire a stimare, grazie a 740 supernove, un valore della costante di Hubble pari a 82 +/- 8 chilometri al secondo per megaparsec, superiore a quella dedotta dal fondo cosmico a microonde. Tutti i dettagli su Science

Archi coronali da capo a piedi

18/09/2019

Un team di ricercatori guidato da Fabio Reale dell’Università e dell’Inaf di Palermo ha identificato alcune piccole regioni della cromosfera che brillano nella banda ultravioletta con i piedi di archi coronali, riscaldati a temperature fino a quasi 10 milioni di gradi e luminosi per qualche decina di minuti. Lo studio è pubblicato su ApJ

Le turbolente nubi del Serpente Cosmico

17/09/2019

Per la prima volta, un team internazionale guidato dall'Università di Ginevra è stato in grado di rilevare nubi molecolari in un progenitore della Via Lattea a circa 8 miliardi di anni luce, grazie a una risoluzione spaziale senza precedenti di 90 anni luce. Queste osservazioni mostrano che le nubi hanno una massa, una densità e una turbolenza interna superiori rispetto alle nubi ospitate nelle galassie vicine ed inoltre producono molte più stelle.