Strumenti personali
Fatti riconoscere

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

INAF

Istituto italiano di astrofisica - national institute for astrophisics

Ciao
Tu sei qui: Home Notizie INAF Scuola Internazionale di Astrobiologia, Firenze 21-24 Maggio 2024

Scuola Internazionale di Astrobiologia, Firenze 21-24 Maggio 2024

Venerdì 24 maggio 2024 si è conclusa a Firenze la prima Scuola Internazionale di Astrobiologia. L’auspicio degli organizzatori è che diventi, eventualmente a cadenza biennale, un punto di riferimento e di ritrovo multidisciplinare e internazionale per tutti i giovani ricercatori che condividono la passione per questa disciplina.

Venerdì 24 maggio 2024 si è conclusa la prima Scuola Internazionale di Astrobiologia presso la Sala Poccetti del Museo degli Innocenti (Firenze). È stata riscontrata una notevole affluenza, con il completo sold-out dei posti disponibili, con partecipanti provenienti da più di 25 differenti paesi, tra cui Giappone, Corea del Sud, Brasile, Messico e Stati Uniti, rappresentando tutti i continenti ad eccezione dell’Oceania.

Martedì 21 maggio 2024 la Scuola è iniziata ufficialmente con il benvenuto ai partecipanti da parte del Prof. John Robert Brucato (INAF-OAA), Dr. Christian Lorenz (Università di Napoli Federico II, INAF-OAA), Dr. Andrew Alberini (Università di Firenze, INAF-OAA) e i rappresentanti dell’Astrobiology Graduates in Europe (AbGradE).

Durante le quattro giornate all’insegna dell’astrobiologia, i partecipanti hanno avuto modo di interagire direttamente con ogni speaker, sia per delucidazioni scientifiche, sia per consigli e suggerimenti riguardo i loro percorsi di studio e future carriere. Inoltre, la Scuola ha previsto lo svolgimento di due workshop e una sessione poster con l’obiettivo di rafforzare il concetto di comunità scientifica e scambio dinamico di conoscenze in un ambiente protetto e non-competitivo, dove si favorisce il dubbio, la domanda, la riflessione piuttosto che la performance.

Il Congresso si è concluso con la cerimonia di premiazione dei tre migliori Poster ed i ringraziamenti finali da parte del comitato organizzatore.

Foto ritraente tutti i partecipanti e organizzatori insieme ad alcuni dei relatori

«La scintilla che ci ha portato a ideare questo evento nasce dalla consapevolezza che l’Astrobiologia, essendo una scienza relativamente giovane ed in continua crescita, richiede più che mai un percorso di formazione e potenziamento per i giovani ricercatori che hanno intenzione di intraprendere questa strada», dice John Robert Brucato. «Se osserviamo il panorama scientifico internazionale, le missioni spaziali in ottica astrobiologica sono sempre più numerose ed è fondamentale farsi trovare pronti. Inoltre, in un mondo in cui i confini sembrano sempre di più inspessirsi, abbiamo voluto trasmettere il messaggio più internazionale ed inclusivo possibile, aprendo le porte a tutti i paesi del globo poiché crediamo fortemente che la diversità culturale e l’eterogeneità delle idee sia la più grande delle ricchezze, anche in ambito scientifico».

«Il feedback dei partecipanti è stato entusiasmante», aggiunge Christian Lorenz, «avendo trovato un ambiente giovanile ed informale e allo stesso tempo avendo avuto l’opportunità di interagire con i più grandi esperti del panorama scientifico astrobiologico. Con molto orgoglio, riportiamo il feedback estremamente positivo anche di quest’ultimi, dichiarando che questo evento sia stato di un’importanza unica e che dovrà essere il primo mattone di una lunga serie di edizioni. Inoltre, particolare successo lo hanno avuto i workshop come ad esempio il World Cafè format nei gruppi di personal branding ed intelligenza emozionale, dove i partecipanti hanno potuto esternare i loro pensieri e timori in un ambiente amichevole e propositivo».

archiviato sotto: ,