Prima edizione della Scuola Italiana di Radioastronomia
Dal 25 al 29 settembre 2023, si svolge a Lecce, presso la Sala Conferenze del Rettorato dell'Università del Salento, la prima edizione della Scuola Italiana di Radioastronomia.
La scuola è pensata sia per studenti di master o di dottorato sia per ricercatori interessati ad un primo approccio alla radioastronomia.
Sono previste lezioni introduttive sui principali casi scientifici, seguite da sessioni di pratica di riduzione dati provenienti dai più importanti strumenti in funzione ad oggi (ALMA, EVN, EHT, LOFAR, MeerKAT, VLA, VLBA).L'intento è quello di promuovere e favorire la visibilità della prima sezione universitaria dell'INAF, ospitata presso il Dipartimento di Fisica dell'Università del Salento.
Alla scuola sono presenti circa 30 partecipanti e circa 30 docenti e tutor, provenienti da tutta Italia (sia strutture INAF che Università).
La radioastronomia attraversa un periodo di grande trasformazione, grazie alla recente introduzione degli SKA pathfinders, come MeerKAT e ASKAP, e alla futura messa in funzione di SKA e ngVLA, i quali apriranno una nuova finestra sull'Universo radio. La scuola vuole fornire gli strumenti di base per poter accedere ai dati radioastronomici di attuali e future strumentazioni.
Maggiori informazioni e dettagli del programma sulla pagina web della scuola:
https://sites.google.com/inaf.it/scuolaitalianaradioastronomia/home