Strumenti personali
Fatti riconoscere

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

INAF

Istituto italiano di astrofisica - national institute for astrophisics

Ciao
Tu sei qui: Home Amministrazione trasparente Altri contenuti Dati ulteriori Accesso ai documenti amministrativi Accesso ai documenti amministrativi

Accesso ai documenti amministrativi

Informazioni e risorse documentali

L'istituto dell'accesso ai documenti amministrativi è disciplinato dagli articoli 22 e seguenti della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e ss.mm.ii.

L'accesso ai documenti amministrativi, attese le sue rilevanti finalità di pubblico interesse, costituisce principio generale dell'attività amministrativa al fine di favorire la partecipazione e di assicurarne l'imparzialità e la trasparenza.

Tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata alla documentazione alla quale è chiesto l'accesso, hanno il diritto di prendere visione e di estrarre copia dei documenti amministrativi.

Ai sensi dell'articolo 22, comma 1, lett. d), della Legge n. 241/1990, per documento amministrativo si intende ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale.

Non sono accessibili le informazioni in possesso di una pubblica amministrazione che non abbiano forma di documento amministrativo, salvo quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 "Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati", in materia di accesso a dati personali da parte della persona cui i dati si riferiscono.

Per maggiori informazioni sulle modalità di esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi detenuti dall'Istituto Nazionale di Astrofisica, è possibile rivolgersi al Servizio di Staff alla Direzione Generale "Relazioni con il Pubblico" (U.R.P.) ai seguenti recapiti:

Email: urp@inaf.it

PEC: urp-inaf@legalmail.it

Telefono: (+39) 06.355.33.248

 

Documenti

Nota-circolare del Direttore Generale del 30 novembre 2018 avente in oggetto"Rimborso dei costi di riproduzione per il rilascio di copie e quantificazione degli importi dei diritti di ricerca ai sensi dell'articolo 25, comma 1, della Legge 7 agosto 1990, n. 241, e ss.mm.ii. - Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi" (Prot. n. 6819)



Diciassette modi di essere Webb

16/05/2022

Con l’ottica e gli strumenti del telescopio allineati, il team di Webb sta ora eseguendo le ultime verifiche sulle 17 diverse modalità strumentali previste dalla missione, ultimo passaggio prima di poter poi finalmente inaugurare l’inizio delle osservazioni scientifiche vere e proprie, previsto per quest'estate

Orbite planetarie: è davvero caos?

16/05/2022

Pubblicata la prima analisi sistematica delle risonanze presenti, a causa dell’interazione gravitazionale fra i pianeti, nel Sistema solare interno. Grazie a queste sarebbe possibile comprendere fino a che punto possiamo prevedere i moti dei pianeti e fino a che punto, invece, esse siano caotiche. Ne parliamo con il primo autore dello studio, il salernitano Federico Mogavero, ricercatore all’Osservatorio di Parigi

Questa notte la Luna si tinge di rosso

15/05/2022

Il nostro satellite si prepara a vestirsi di rosso: nella notte tra il 15 e il 16 maggio si verificherà un’eclissi totale di Luna, la cosiddetta “Luna Rossa“. Il fenomeno sarà visibile anche dall’Italia, ma solo per la prima parte: il culmine, infatti, sarà purtroppo all’alba, quando la Luna tramonta, e non sarà quindi osservabile