Strumenti personali
Fatti riconoscere

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

INAF

Istituto italiano di astrofisica - national institute for astrophisics

Ciao
Tu sei qui: Home Amministrazione trasparente Altri contenuti Dati ulteriori Accesso ai documenti amministrativi Accesso ai documenti amministrativi

Accesso ai documenti amministrativi

Informazioni e risorse documentali

L'istituto dell'accesso ai documenti amministrativi è disciplinato dagli articoli 22 e seguenti della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e ss.mm.ii.

L'accesso ai documenti amministrativi, attese le sue rilevanti finalità di pubblico interesse, costituisce principio generale dell'attività amministrativa al fine di favorire la partecipazione e di assicurarne l'imparzialità e la trasparenza.

Tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata alla documentazione alla quale è chiesto l'accesso, hanno il diritto di prendere visione e di estrarre copia dei documenti amministrativi.

Ai sensi dell'articolo 22, comma 1, lett. d), della Legge n. 241/1990, per documento amministrativo si intende ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale.

Non sono accessibili le informazioni in possesso di una pubblica amministrazione che non abbiano forma di documento amministrativo, salvo quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 "Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati", in materia di accesso a dati personali da parte della persona cui i dati si riferiscono.

Per maggiori informazioni sulle modalità di esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi detenuti dall'Istituto Nazionale di Astrofisica, è possibile rivolgersi al Servizio di Staff alla Direzione Generale "Relazioni con il Pubblico" (U.R.P.) ai seguenti recapiti:

Email: urp@inaf.it

PEC: urp-inaf@legalmail.it

Telefono: (+39) 06.355.33.248

 

Documenti

Nota-circolare del Direttore Generale del 30 novembre 2018 avente in oggetto"Rimborso dei costi di riproduzione per il rilascio di copie e quantificazione degli importi dei diritti di ricerca ai sensi dell'articolo 25, comma 1, della Legge 7 agosto 1990, n. 241, e ss.mm.ii. - Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi" (Prot. n. 6819)



Cerco un centro di gravità

03/07/2020

Il baricentro del Sistema solare è un oggetto matematico-astronomico sorprendentemente sfuggevole. Ma avere una stima che oscilla di 100 metri rispetto alla sua vera posizione permette ai ricercatori di vedere anomalie nei tempi di arrivo degli impulsi provenienti da stelle di neutroni e pulsar

Anatomia di un’antica galassia reionizzante

03/07/2020

Rilevata la firma della reionizzazione nei dati spettroscopici della galassia A370p_z1, ottenuti dal telescopio spaziale Hubble della Nasa e dal Vlt dell’Eso. La scoperta offre una prova a sostegno dell’ipotesi secondo la quale questo processo si è concluso nel primo miliardo di anni di vita dell'universo. Lo studio è stato presentato ieri durante l'annuale meeting della European Astronomical Society

Fuochi d’artificio stellari per Alma

03/07/2020

Una nuova spettacolare immagine dell’ammasso G286.21+0.17, nella regione della Carena, rivela la straordinaria complessità della formazione ed evoluzione degli ammassi stellari, già analizzata in due articoli, pubblicati tra maggio e giugno, su The Astrophysical Journal. L’animazione è stata realizzata mettendo insieme le osservazioni in multibanda ottenute da Alma e Hubble