Tu sei qui: Home Lavora con noi Assegni di ricerca Assegno di ricerca dal titolo: “Studio della Via Lattea in banda X”

Assegno di ricerca dal titolo: “Studio della Via Lattea in banda X”

OA Brera
Tipologia Assegni di ricerca
Data di pubblicazione 28/06/2022
Scadenza termini partecipazione 31/08/2022

Quando ci si mette il photobombing planetario

18/08/2022

Secondo un nuovo studio della Nasa, quando gli scienziati puntano un telescopio spaziale verso un esopianeta, la luce che il telescopio riceve potrebbe essere contaminata dalla luce di altri pianeti nello stesso sistema stellare e si potrebbero quindi “perdere” esopianeti potenzialmente abitabili. Nell’articolo, l’autore ha suggerito alcuni modi per evitare e mitigare questo photobombing

Una luna per Polymele

17/08/2022

Grazie all'osservazione di un’occultazione stellare si è scoperto che l’asteroide troiano Polymele possiede un piccolo satellite. Si tratta di uno degli asteroidi che saranno oggetto della missione Lucy della Nasa. L’individuazione di questo satellite è importante perché ci aiuterà a capire meglio la natura dei misteriosi asteroidi troiani di Giove

Nel deserto dei nettuniani delle stelle più brillanti

17/08/2022

Gli astronomi della Uc Berkeley hanno scoperto un pianeta simile a Nettuno attorno a una stella di tipo A. Si chiama Hd 56414 b, ha un raggio 3,7 volte quello della Terra e orbita attorno alla stella ogni 29 giorni, a una distanza pari a un quarto della distanza tra la Terra e il Sole. Il sistema ha circa 420 milioni di anni e si trova molto vicino al confine del deserto dei nettuniani caldi. Tutti i dettagli su ApJ Letters