Tu sei qui: Home Lavora con noi Concorsi e selezioni Posizioni a tempo determinato CTER Concorso pubblico nazionale, per titoli ed esami, ad un posto di collaboratore tecnico degli enti di ricerca - VI livello nell'ambito del progetto Horizon 2020: AENEAS

OA Trieste (Pubblicato su GU n.62 del 18-08-2017)
Tipologia CTER tempo determinato
Data di pubblicazione 21/08/2017
Scadenza termini partecipazione 18/09/2017

bando di concorso

Che botto, quella nova

19/09/2017

Un nuovo modello 3D di una deflagrazione avvenuta nella binaria V745 Sco, formata da una gigante rossa e una nana bianca, sta aiutando gli astronomi a comprendere meglio questo sistema esplosivo. A svilupparlo è stato un team guidato da Salvatore Orlando dell’Inaf di Palermo

Capodogli disorientati da tempeste solari?

19/09/2017

Potrebbe esserci una relazione tra lo spiaggiamento di una trentina di capodogli, avvenuto a inizio 2016 sulle coste del Mare del Nord, e due tempeste geomagnetiche innescate da eruzioni di plasma solare registrate pochi giorni prima. Ne è convinto un gruppo di ricerca europeo, ma è atteso a breve anche uno studio estensivo della Nasa sull’eventuale correlazione tra spiaggiamenti di cetacei e tempeste solari

A Saint-Barthélemy è tempo di Star party

19/09/2017

È la festa dell’astronomia più antica d’Italia. Ricercatori scientifici, astrofili, astrofotografi, costruttori e rivenditori di strumenti, comunicatori della scienza, astroartisti, appassionati e curiosi si incontrano, si scambiano idee, fanno progetti nuovi.