Tu sei qui: Home Lavora con noi Concorsi e selezioni Posizioni a tempo determinato Tecnologi Concorso pubblico, per titoli ed esame, a un posto di Tecnologo-III liv. nell’ambito del Progetto LOFAR2

OA Abruzzo (pubblicato su GU n.2 del 08-01-2021)
Tipologia Tecnologi tempo determinato
Data di pubblicazione 11/01/2021
Scadenza termini partecipazione 07/02/2021

bando di concorso

“Cacciati da un bel castello”

27/01/2021

Per il Giorno della Memoria, oggi 27 gennaio 2021 l’Inaf di Arcetri presenta il concerto per pianoforte “Cacciati da un bel castello”. Musica ed esilio uniscono Mario Castelnuovo-Tedesco, Vittorio Rieti e Maja Einstein nell’Italia delle leggi razziali. Al pianoforte, Marco Padovani, pianista e ricercatore dell’Istituto nazionale di astrofisica

Com’è profondo il mare di Titano

26/01/2021

Uno studio guidato dalla Cornell University ha sondato la profondità dei mari di metano di Titano – la più grande luna di Saturno – penetrando nel liquido con l’altimetro radar della sonda Cassini. Il risultato suggerisce che il Kraken Mare, il più grande presente sul satellite, potrebbe essere profondo oltre 300 metri. Ne parliamo con Valerio Poggiali, primo autore dello studio

Una stella quasi immortale e i suoi sette pianeti

26/01/2021

Attorno alla stella nana rossa ultra fredda Trappist-1 orbitano sette pianeti della classe delle super-Terre. Essendo a soli 40 anni luce da noi, questo sistema planetario alieno è oggetto di attenti studi che mirano a determinare la struttura e le condizioni che si trovano alla superficie di questi pianeti. Ecco come potrebbe essere la struttura di questi pianeti in base alle ultime misure della loro densità media