Tu sei qui: Home Lavora con noi Concorsi e selezioni Posizioni a tempo determinato Tecnologi Concorso pubblico, per titoli ed esame, per l'assunzione di un Tecnologo - III livello nell'ambito dei progetti H2020 EOSCpilot e ASTERICS

OA Trieste (Pubblicato sulla GU n. 79 del 17-10-2017) RETTIFICA PUBBLICATA SU GU 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami n. 88 del 17-11-2017
Tipologia Tecnologi tempo determinato
Data di pubblicazione 24/10/2017
Scadenza termini partecipazione 18/12/2017

Una supernova vista nascere

21/02/2018

Riprese eccezionali quelle effettuate da un appassionato che stava provando la nuova fotocamera attaccata al telescopio: una supernova, nel momento esatto in cui emette il primo impulso luminoso. L’impresa gli è valsa una pubblicazione su Nature assieme al gruppo internazionale di astrofisici che ha condotto le successive analisi

Phoenix riappare dopo dieci anni

21/02/2018

La missione è stata fondamentale nella raccolta di alcuni dati sul ghiaccio presente su Marte. Ora torna in vita in alcuni scatti di fine 2017

Spettro d’ipernova a distanza record

21/02/2018

Scoperta nell’agosto del 2016, la supernova superluminosa Des16C2nm (la più lontana a oggi conosciuta) è stata ora oggetto d’analisi spettrale in ultravioletto. «Questi oggetti potrebbero diventare candele cosmologiche standardizzabili ben oltre il limite consentito dalle supernove Ia», dice a Media Inaf Andrea Pastorello dell'Inaf di Padova