Tu sei qui: Home Lavora con noi Concorsi e selezioni Posizioni a tempo determinato Tecnologi Concorso pubblico, per titoli ed esami, ad 1 posto di Tecnologo – III livello dal titolo “Sviluppo di software astronomico, interfacce java based e gestione di piccoli sistemi di calcolo HPC/HTC”

IASF MILANO (Pubblicato sulla G.U. n. 94 del 27/11/2019)
Tipologia Tecnologi tempo determinato
Data di pubblicazione 29/11/2018
Scadenza termini partecipazione 27/12/2018

bando di concorso

Dalle grotte venezuelane alle rocce marziane

14/12/2018

Analizzando campioni di rocce prelevati nel sistema di grotte noto come Imawarì Yeuta, in Venezuela, un gruppo multidisciplinare di ricercatori ha dimostrato che l’attività metabolica di comunità microbiche complesse è coinvolta nella formazione di particolari depositi di silice opalina. Depositi simili sono stati osservati anche su Marte dal rover Spirit della Nasa: dal Venezuela a Marte, il passo potrebbe essere più breve del previsto. I risultati sono stati pubblicati su Scientific Reports

La cometa di Rosetta scioccata dal Sole

14/12/2018

Osservati i segni di una neonata onda d’urto di prua – bow shock in inglese – generata dal vento solare attorno alla cometa 67P: è la prima volta che il fenomeno viene colto nella fase di formazione. I risultati dello studio, condotto rianalizzando i dati della suite di strumenti Rosetta Plasma Consortium, sono pubblicati su Astronomy & Astrophysics

Marte: InSight visto dall’alto

14/12/2018

Dal 6 all'11 dicembre la sonda Mars Reconnaissance Orbiter ha fotografato il lander, il suo scudo termico e il paracadute che ora si trovano nella regione sabbiosa di Elysium Planitia